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Anche il rifornimento di gas naturale e biogas è utile per i conducenti di Skoda.
Con le versioni G-TEC della nuova Octavia Combi, a fianco di Scala e Kamiq, Skoda offre in futuro tre modelli progettati per un funzionamento efficiente e più ecologico a CNG e biogas. I veicoli a CNG hanno praticamente zero emissioni di ossido di azoto (NOx) e, rispetto ai tradizionali motori a combustione, consentono un risparmio immediato di CO₂ del 25% circa o addirittura superiore. Philip Paul, esperto di CNG e responsabile del Product Marketing SUV di Skoda, spiega in un’intervista i vantaggi e i dettagli tecnici del motore a CNG.
Che ruolo avranno il CNG e il biogas nel mix energetico e di propulsione Skoda nei prossimi anni?
Philip Paul, esperto di CNG e responsabile del Product Marketing SUV di Skoda – Sebbene la mobilità elettrica sia destinata ad essere la tecnologia leader nei prossimi anni, il motore a CNG darà un contributo importante e complementare alla riduzione delle emissioni di CO₂. Il CNG è più pulito dei motori a combustione convenzionali e i costi del carburante sono notevolmente inferiori. Inoltre, il CNG quasi non produce particolato nella combustione. Soprattutto, però, tale tecnologia è immediatamente efficace e disponibile. Già solo con CNG da fonti naturali, le emissioni di CO₂ si riducono fino al 25% rispetto al motore a benzina convenzionale. Se si aggiunge poi il 20% di biogas, come avviene attualmente in Germania e in Svizzera, il risparmio di CO₂ sale già al 35-40%. Con il 100% di biogas proveniente da rifiuti vegetali o con metano sintetico prodotto da elettricità verde, i modelli Skoda G-TEC viaggiano addirittura a impatto zero sul clima.
Tuttavia, il Consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen ha recentemente annunciato di voler abbandonare i motori a CNG e di non sviluppare più tale tecnologia. Le due affermazioni non si contraddicono?
Non vi è alcuna contraddizione tra l’attuale gamma di modelli a CNG e le affermazioni relative allo sviluppo a lungo termine. Gli orizzonti di pianificazione dell’industria automobilistica sono molto lunghi. Strategicamente si prevedono periodi fino a dieci anni. Pertanto, nei prossimi anni continueranno a essere prodotte anche motorizzazioni a CNG e Skoda continuerà a vendere i modelli G-TEC di Scala e Kamiq appena introdotti come pure la versione CNG della nuova Octavia Combi, che sarà lanciata a breve sui primi mercati.
Fa differenza se un veicolo Skoda G-TEC è alimentato a CNG da produzione naturale, biogas o metano sintetico?
Non per il veicolo o per il cliente, ma per l’ambiente fa una differenza enorme. Il biogas e il metano sintetico, noto anche come e-gas, sono fonti energetiche cosiddette «drop-in», che possono essere miscelate con il CNG naturale in qualsiasi rapporto e non richiedono modifiche tecniche al motore o al veicolo. Il biogas, interamente prodotto da residui vegetali o rifiuti biologici e con elettricità verde, è già disponibile oggi presso le stazioni di rifornimento. Il biogas consente di abbattere notevolmente le emissioni di CO₂. Il metano prodotto sinteticamente con energia solare o eolica offre un potenziale simile. Tuttavia, il prodotto finale non è ancora competitivo in termini economici ed è solo limitatamente disponibile.
Philip Paul è l’esperto di GNC di Skoda e responsabile del Product Marketing SUV.
A differenza della benzina o del diesel, il CNG deve essere tenuto in un serbatoio ad alta pressione nel veicolo. Ma la sicurezza?
I nostri veicoli a CNG sono sicuri come i modelli di pari categoria, dotati di motori a combustione convenzionali. I serbatoi di CNG montati sui modelli Skoda G-TEC sono progettati, prodotti e certificati secondo i massimi standard del settore. Sono dotati di valvola di sicurezza che, nell’improbabile caso di un difetto tecnico, assicura che il gas possa fuoriuscire in modo controllato. Il CNG non è tossico, anzi, essendo più leggero dell’aria, si disperde rapidamente. Inoltre, tutti i componenti dei serbatoi di CNG sono progettati per resistere a condizioni estreme. La pressione nel serbatoio è di circa 200 bar, ma i serbatoi sono progettati e omologati per una pressione fino a 600 bar, cioè tre volte il carico normale.
Perché in determinate condizioni i motori G-TEC hanno ancora bisogno della benzina?
Di solito la benzina occorre solo per un tempo molto breve, per es. quando il motore è avviato a freddo o subito dopo il rifornimento. Nello sviluppo di questo motore abbiamo dato grande importanza al fatto di poter viaggiare quasi esclusivamente a CNG. Anche a temperature esterne inferiori a 10 °C, un motore caldo può essere avviato in modalità CNG e il dispositivo start-stop funziona senza difficoltà. Tuttavia, gira ancora la convinzione errata che il CNG dia problemi a temperature sotto zero. Invece, secondo le leggi della fisica, il CNG potrebbe liquefarsi nel serbatoio soltanto se la temperatura scendesse sotto –160 °C. In poche parole, il CNG è un carburante affidabile in qualsiasi stagione dell’anno, anche in quella più fredda. (pd/jas, 20 marzo 2020)
I modelli Skoda con azionamento a metano recano ciascuno il logo «G-TEC».