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Il primo SUV della sua specie

Con la Arona Seat dimostra che SUV e sostenibilità non si escludono a vicenda. La frizzante spagnola è infatti la prima della sua specie a montare una propulsione a GNC efficiente. Ma quali sono i talenti di questo agile SUV da città? Per scoprirlo, il nostro portale ha messo alla prova la Arona TGI «FR».

Retro frizzante: il sedile Arona mostra le sue curve davanti allo stadio Letzigrund di Zurigo.

Questa spagnola è proprio chic! La variante «FR», quella sportiva da 4,14 m di lunghezza, ha persino i vetri posteriori oscurati. E questo crossover dovrebbe essere ecologico? Difficile crederlo – ma è così. Sì, perché nella Seat Arona batte un tre cilindri da 1,0 litri ottimizzato per il funzionamento a GNC o biogas. Il motore TGI ricorre dapprima al GNC o al biogas e solo quando i tre serbatoi sono vuoti passa automaticamente al consumo di benzina. Con l’alimentazione a gas, la Seat Arona emette il 25 percento in meno di CO2 e meno ossidi di azoto di un omologo a benzina. L’abbiamo provata senza fare tanta attenzione a uno stile di guida parsimonioso e abbiamo constatato un consumo in condizioni reali di 5.0 kg/100 km. Dosando l’accelerazione con più delicatezza il risultato migliorerebbe sicuramente, abbattendo così i costi (già esigui) del rifornimento di carburante. Ma il dato manda già in sollucchero: guidare così è un piacere senza morsi della coscienza. Quando è infatti alimentata a biogas, la spagnola è praticamente neutra in termini di emissioni di carbonio.

Sotto il cofano un motore turbo da 1 litro fornisce una propulsione sufficiente.

Grazie a un turbocompressore più leggero, la Seat si destreggia nel traffico urbano con una vispezza che sorprende. Il motore 1.0 3 cilindri presenta inoltre valvole di aspirazione e scarico potenziate e dalla disposizione ristudiata nonché pistoni dotati di uno speciale rivestimento che, durante il funzionamento a GNC, proteggono meglio il propulsore dall’usura. Alla vigilia del test la nostra redazione era un po’ scettica quanto ai 90 CV. Basteranno per un SUV da città? La risposta è sì! Con 90 CV di potenza e una coppia di 160 Nm a partire da circa 2000 giri/minuto la Arona sfreccia disinvolta soprattutto in zone pianeggianti e in città. Si potrebbe obiettare che la spagnola potrebbe avere un po’ più di grinta nei sorpassi e negli scatti quando si scarrozza beatamente in autostrada. Ma scalando la marcia per un attimo il veicolo ritrova subito il mordente. Con lo scattante cambio manuale a 6 rapporti, ingranare e scalare sono proprio un piacere, anzi quasi una tentazione. L’interazione con la funzione start & stop, poi, è fenomenale. Il motore 1.0 si riaccende in un batter d’occhio, a differenza di certi altri veicoli che ai semafori hanno bisogno di un secondo di riflessione – quanto basta per essere strombazzati dalle altre auto in coda.

Pratico: il cellulare può essere ricaricato senza fili.

Gli interni della Arona sono ariosi e senza fronzoli. I sedili anteriori garantiscono una buona tenuta laterale e il volante regolabile in altezza e profondità offre un’ottima presa. Ciò che della Arona colpisce per bellezza e soprattutto intuitività è il sistema multimedia, che comprende un display a colori da 6,5”. Molto pratico è anche lo scomparto del cockpit per ricaricare lo smartphone in modalità wireless. Nel bagagliaio lo spazio è un po’ più risicato per via dei tre serbatoi di gas (con una capacità di 13,8 kg di GNC o biogas). Le altre varianti con motorizzazioni convenzionali vantano una capacità di 400 l ma i 282 del modello in prova bastano tranquillamente per gli acquisti quotidiani e le vacanze. E in caso di necessità, i sedili posteriori (divisibili in rapporto 40:60) possono essere abbattuti, garantendo così una capacità di 1162 litri.

Il bagagliaio del CNG-Arona è un po’ più piccolo di quello dei suoi «cugini» motorizzati convenzionali a causa dei serbatoi di gas. Il volume è di 282-1162 litri.

Nel test la spagnola ha convinto specialmente per la sua manovrabilità. Nonostante i serbatoi di gas nel bagagliaio, i suoi 1382 kg sono ben distribuiti. Il SUV a trazione anteriore si lascia così guidare agilmente persino nei tornanti più angusti senza sovra- o sottosterzare. La Arona brilla non solo per la trazione gagliarda ma anche per l’ottima protezione dei passeggeri, garantita da diversi sistemi di assistenza alla guida. A proposito: il pacchetto «Easy» con il regolatore automatico di distanza è un must-have. Bastano 500 franchi in più per averlo. Il sistema di regolazione della velocità ci ha fatto viaggiare in autostrada tranquilli come non mai.

Il primo SUV a GNC del gruppo VW sa quindi come conquistare. Non resta che augurarsi che in tanti si lascino conquistare dalla buona manovrabilità, dall’efficienza e soprattutto dai ridottissimi costi di esercizio di questo crossover. Chi opti per la Seat Arona con motore TGI e dotazione «Reference» può acquistarla a partire da 21’300 franchi. (jas, 31 dicembre 2019)

 

Seat Arona 1.0 TGI «FR»
Motore Turbo benzina/GNC 1,0 l R3
Trazione Anteriore, cambio manuale a 6 rapporti
Potenza a 4500-5800 giri/min. 66 kW (90 CV)
Coppia a 1900-3500 giri/min. 160 Nm
Velocità massima / da 0 a 100 km/h 176 km/h / 13,2 secondi
Autonomia con gas naturale-biogas / benzina / totale 360 / 150 / 510 km
Carburante 13,8 kg gas naturale-biogas + 9,0 l benzina
Consumo di carburante in kg/100 km (costruttore/prova) 3,5 / 5.0 gas naturale-biogas
Equivalente benzina (costruttore/prova) 5,6 / 7,4 l/100 km
Emissioni di CO2 in g/km (costruttore/prova) 98 (rilevanti per il clima: 88) / 141 (rilevanti per il clima: 113) g/km
Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza) e peso 4,14 / 1,78 / 1,54 m e 1382 kg
Capacità bagagliaio da 282 a 1162 l
Prezzo di partenza (senza premi, al 17.12.2020) CHF 27’700.–
Prezzo veicolo di prova CHF 30’807.–
Difetti Al tre cilindri (solo trazione anteriore) non farebbe male avere un po’ più di grinta in autostrada e nelle zone montane
Pregi Elevato comfort di guida e buona visibilità grazie all’altezza di seduta, design intelligente, buona connettività, ricarica senza fili dello smartphone, emissioni e consumi bassi

Per ulteriori indicazioni su consumi, emissioni di CO2 ed efficienza energetica visitare il sito del costruttore: www.seat.ch

 

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