Portale per una mobilità più sostenibile

Abdel_Fattah_el_Sis
 
 

Il presidente scommette sul CNG

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi fa sul serio. In Egitto, le nuove auto potranno essere immatricolate solo se provviste anche di propulsione a CNG o biogas. Inoltre sarà ampliata la rete di stazioni di rifornimento di CNG.

Ägypten iStock

Le strade di Kario e i resti dell’Egitto devono essere sgomberati dalle vecchie auto. In sostituzione, lo Stato egiziano vuole veicoli con trazione a metano. Fonte: iStock

Secondo quanto disposto dal presidente Abdel Fattah al-Sisi, potranno essere immatricolate nuove auto soltanto se alimentabili anche a CNG o biogas. L’ordinanza si applica anche ai taxi e ai piccoli bus. Il decreto è stato annunciato dal capo di stato egiziano in occasione dell’avvio di una serie di progetti nazionali. L’obiettivo è proteggere l’ambiente, le risorse naturali nazionali e la vita dei cittadini. Ma al contempo si mira ad alleggerire l’onere economico per le famiglie e il ceto medio dovuto ai costi elevati della benzina.

Per aiutare ampie fasce della popolazione del paese, che conta 98 milioni di abitanti, a sostenere il passaggio a un veicolo alimentato a CNG, sono previsti finanziamenti fino a cinque anni elargiti dalle banche. La ministra per l’industria e il commercio, Nevine Gamea, ha spiegato che sarà avviata una vasta campagna mediatica per incoraggiare la cittadinanza a passare ai veicoli a CNG.

Abdel_Fattah_el_Sis

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi vuole consentire solo le auto che possono utilizzare anche il metano. Fonte: Cremlino

Con questa misura, l’Egitto punta a eliminare dalla circolazione soprattutto le auto con più di 20 anni e stima che il ricambio con auto più ecologiche interesserà 1,3 milioni di auto private e 50’000 taxi. «Un’auto di 25 anni comporta spese elevate per le riparazioni e per gli alti consumi di carburante», ha spiegato il presidente Abdel Fattah al-Sisi.

In Egitto, negli ultimi sei anni già 118’000 automobili sono state convertite a un sistema di propulsione bi-combustibile, che consente l’uso di benzina e CNG. Nell’ambito del nuovo programma sulle propulsioni ecologiche, il governo intende convertire alla propulsione CNG, nell’arco di tre anni, 147’000 taxi e piccoli autobus a benzina e, nell’arco di quattro anni, mira a sostituire altri 240’000 piccoli bus alimentati a diesel con nuovi veicoli a CNG. La ministra Gamea ha inoltre annunciato che saranno realizzate 366 stazioni di rifornimento di GNC in tutto il paese. (jas, 30 luglio 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!