Portale per una mobilità più sostenibile

Sommaruga mit VSG
HSR
 
 

«Il potenziale del biogas deve essere pienamente sfruttato»

«Con i gas rinnovabili, l’industria svizzera del gas è parte della soluzione per un sistema energetico neutro sul piano climatico», ha affermato la Consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, in occasione di un incontro sul web dell’Associazione svizzera dell’industria del gas ASIG.
 L'Office fédéral de l'énergie est en train de développer un plan hydrogène 2050. Fonte: BFE/Beat Mummenthaler Durante il colloquio con la direttrice dell’ASIG Daniela Decurtins, la ministra dell’energia Simonetta Sommaruga ha confermato che l’industria del gas continuerà ad avere anche in futuro un ruolo importante nell’approvvigionamento energetico della Svizzera. «Accolgo con molto favore il sostegno dell’industria all’obiettivo delle emissioni nette pari a zero del Consiglio federale e della decarbonizzazione dell’approvvigionamento di gas entro il 2050», ha affermato la Consigliera federale durante l’incontro sul web, che è stato organizzato per le aziende associate all’ASIG in concomitanza con l’assemblea generale tenutasi per iscritto. Simonetta Sommaruga ha elogiato le attività dell’ASIG nel settore del biogas e ha descritto il biogas come una «fonte energetica particolarmente preziosa», il cui potenziale deve essere pienamente sfruttato in Svizzera e il cui uso, a medio termine, va attuato principalmente nell’industria e nella mobilità. Ha assicurato che la Confederazione sosterrà il settore per risolvere l’attuale insoddisfacente situazione delle importazioni di biogas, anche se il mancato accordo quadro non ha semplificato lo stato di fatto.

«Il biogas è una fonte di energia particolarmente preziosa.»

Simonetta Sommaruga ha inoltre spiegato che anche l’idrogeno verde potrebbe avere un ruolo importante nella decarbonizzazione. Stando alle sue dichiarazioni, l’Ufficio federale dell’energia sta attualmente lavorando a una «roadmap dell’idrogeno 2050», che ha lo scopo di mostrare quale ruolo può avere l’idrogeno nel futuro sistema energetico svizzero, dove e come dovrebbe essere prodotto e quali infrastrutture sono necessarie. Inoltre, con la nuova legge sull’approvvigionamento di gas, la Confederazione non solo vuole creare certezza giuridica nel mercato del gas, ma sostenere efficacemente anche la trasformazione del settore verso la decarbonizzazione. «In tale ambito ci sono ancora questioni difficili da risolvere», ha affermato la Consigliera federale. Con rammarico del settore, ciò comporterà ulteriori ritardi fino a quando la legge sull’approvvigionamento di gas potrà essere promulgata. (mig/pd, 11 giugno 2021)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!