Per garantire il funzionamento corretto e affidabile dei distributori di CNG o biogas in ogni momento, occorre assicurare una manutenzione seria e regolare.
La casetta a pochi metri accanto alla stazione di rifornimento è in realtà il cuore di ogni stazione di rifornimento di GNC/biogas. Fonte: CNG-Mobility.ch
Per garantire la praticità e l’affidabilità del rifornimento di CNG o biogas in ogni momento, sono fondamentali la manutenzione e l’assistenza degli oltre 150 distributori in Svizzera. Per questi servizi, oltre la metà delle stazioni di rifornimento di CNG/biogas fanno capo all’
impresa solettese Apex AG. Gli esperti di Däniken si occupano anche della revisione dei compressori e dei sistemi di comando, inoltre offrono diversi corsi di formazione. Da molti anni Apex AG è responsabile anche della manutenzione di circa 700
piccoli impianti di rifornimento FuelMaker in Germania, Austria e Svizzera.
«Ormai effettuiamo revisioni quotidianamente, ci occupiamo di manutenzione e risoluzione dei problemi, così come del servizio di sostituzione», spiega Ueli Oester, direttore di Apex nonché automobilista sostenitore del CNG fin dalla prima ora. Di enorme importanza per l’azienda, che attualmente conta 14 dipendenti, è il magazzino ricambi completo. «Ad esempio, per i bocchettoni di rifornimento possono essere necessari anche due mesi per ricevere un ricambio o un bocchettone nuovo dal produttore. Ciò non è sostenibile.
Un distributore di CNG rende solo se è utilizzabile e non se è fuori servizio», afferma Oester. Pertanto, Apex AG dispone di un magazzino vero e proprio di ricambi e di pezzi sostitutivi. «I nostri servizi si esprimono in ricambi e non in parole».
Completamente revisionati e di nuovo pronti all'uso: compressori per stazioni di rifornimento GNC/biogas. Fonte: CNG-Mobility.ch
L’azienda di Soletta ha costruito anche un proprio banco di prova per moduli a più stadi da 0 a 200 bar. Qui accanto si effettuano le revisioni dei compressori. Dopo 20 000 ore di utilizzo devono essere sottoposti generalmente a revisione completa, altrimenti sono sufficienti interventi di manutenzione seri e accurati. Anche nel grande capannone è evidente che in Apex AG c’è molto movimento. Qui c’è una nuova pompa in attesa di consegna e accanto diverse bombole di gas per i distributori. Dopo aver superato il controllo interno da parte di
TüV Thüringen Schweiz AG, le bombole di gas appena verniciate sono pronte per la prossima installazione. In un angolo ci sono due grandi casse di legno con blocchi di compressore revisionati in attesa di essere utilizzati.
La società di Däniken si occupa anche di servizi come il monitoraggio a distanza dei distributori di CNG, così gli esperti possono fornire assistenza ai gestori in loco più rapidamente, valutare correttamente l’urgenza del guasto e avere sempre a portata di mano i ricambi giusti per riparare immediatamente l’impianto. «Il materiale che trasportiamo sui nostri veicoli di assistenza supera in genere di gran lunga il valore del veicolo stesso», racconta Oester. E ovviamente i veicoli di servizio, proprio come molti dei veicoli privati dei nostri collaboratori,
sono alimentati a CNG o biogas. «È un punto importante per noi perché crediamo nella sostenibilità di questo carburante».
Schema del funzionamento di una stazione di rifornimento di GNC/biogas. Fonte: CNG-Mobility.ch
Oltre alla manutenzione, Apex AG si occupa anche della progettazione e della costruzione di nuove stazioni di servizio. «È una cosa molto stimolante. Attribuiamo grande importanza ad una struttura modulare, perché così l’impianto può essere ampliato o modificato in un secondo momento, ad esempio per adeguarlo ai veicoli commerciali», spiega l’ingegnere meccanico diplomato al Politecnico. «Ma ci occupiamo anche di tutto ciò che sta attorno al distributore e, oltre alla stazione di rifornimento aziendale di Däniken, gestiamo anche diversi distributori di CNG/biogas di nostra proprietà e alcuni impianti di trattamento del biogas».
Oggi tutti i veicoli di assistenza sono fuori. «Molti interventi, come ispezioni, manutenzioni, tarature e test dei serbatoi ad alta pressione, possono essere pianificati, ma ci sono giorni in cui andiamo di corsa», spiega il direttore. E qui è particolarmente importante la grande esperienza dei
collaboratori Apex perché, anche se i componenti sono gli stessi e i compressori sono grosso modo solo di cinque tipi, ogni stazione di rifornimento è diversa. Ciò che molti clienti non sanno è che il cuore del distributore è collocato solitamente in posizione nascosta, ad alcuni metri dalla pompa vera e propria.
Il sistema di rifornimento a cascata a tre stadi nella casa di cemento in Argovia. Fonte: CNG-Mobility.ch
Come nel caso del Garage Rebmann AG ad Aarau. Nella piccola struttura in calcestruzzo sono sistemate in pochissimo spazio varie bombole del gas, un potente compressore e la centralina di comando. Le singole bombole sono collegate tra loro, quasi come un’opera d’arte, su tre banchi per il sistema di rifornimento a cascata a tre fasi. In tal modo il gas proveniente dal gasdotto può essere ricompresso a circa 300 bar, mentre un altro banco viene utilizzato per il rifornimento. Ciò rende il rifornimento dei veicoli a CNG semplice, pratico e veloce, quasi come nel caso di benzina e diesel. Oester dà una rapida occhiata al sensore che misura il punto di rugiada in pressione e poi chiude la porta e afferma soddisfatto: «È tutto a posto».
(jas, 24 gennaio 2021)
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