Portale per una mobilità più sostenibile

Goodyear FIA ETRC
 
 

Il Bio-LNG detta il ritmo

Che anche gli sport motoristici debbano soddisfare criteri di sostenibilità non è una novità – e nelle gare di camion è addirittura un camion Bio-LNG di Iveco a dettare il ritmo. Un’ulteriore prova di quanto l’industria dei trasporti sia già oggi innovativa e sostenibile.

Nella stagione 2023, l’Iveco a gas naturale liquefatto con Bio-LNG nel serbatoio sarà di nuovo protagonista del Goodyear FIA ETRC. Fonte: Iveco

Ben il 73% di tutte le merci viene trasportato via terra nell’Unione Europea, per cui una logistica rispettosa del clima e in grado di mantenere le catene di approvvigionamento è estremamente importante. Allo stesso tempo, i veicoli commerciali sono responsabili del 27% delle emissioni di CO2 del settore della mobilità in Europa. Anche se i politici stanno flirtando con il passaggio agli e-drive anche qui, gli studi dimostrano che attraverso l’uso mirato di carburanti rinnovabili che vanno dagli e-fuel al cosiddetto HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), al biodiesel, al biogas e al Bio-LNG, si potrebbe ottenere una riduzione di CO2 del 66% e quindi quasi il 70% richiesto.

Emozione e spettacolo puro è ciò che offrono i camion da corsa quando sono in pista, e tutto questo con carburanti sostenibili. Fonte: Goodyear FIA ETRC

Il loro utilizzo nelle gare di camion dimostra anche quanto il biogas e il Bio-LNG siano già oggi competitivi. In qualità di partner ufficiale dell’ETRC 2023, il produttore italiano di autocarri Iveco sostiene gli obiettivi di decarbonizzazione dell’European Truck Racing Association (ETRA) anche in questa stagione con un Iveco S-Way LNG come pace truck. Questo veicolo è «Bio-LNG ready!» e grazie al Bio-LNG riduce in modo significativo le emissioni di biossido di azoto e fuliggine e le emissioni di CO2 fino al 95% rispetto a un camion diesel. Il pace truck sarà utilizzato in tutte le gare come veicolo davanti al gruppo di gara nel giro di rodaggio e prima della partenza. Inoltre, l’S-Way con propulsione a LNG neutralizza la corsa in situazioni pericolose, ad esempio dopo un incidente o in condizioni meteorologiche estremamente avverse, garantendo così la sicurezza dei piloti.

Gli eventi motoristici, come la Goodyear FIA ETRC European Truck Racing Series, attirano centinaia di migliaia di fan entusiasti. Fonte: Goodyear FIA ETRC

Le corse di camion e la sostenibilità non sono in contraddizione: gli organizzatori cercano di ridurre al minimo l’impatto di questo mega-evento. Il Goodyear FIA ETRC ha ottenuto un eccellente 16° posto tra le 105 serie di gare nella classifica globale di sostenibilità dei campionati di sport motoristici a due e quattro ruote. Questo è il riconoscimento degli sforzi della serie per raggiungere un’impronta netta zero già nel 2038 e per utilizzare la piattaforma emotivamente suggestiva delle corse di camion per promuovere il cambiamento nel settore dei trasporti.

Grazie al diesel HVO o anche all’Iveco alimentato a Bio-LNG con propulsione a LNG e ad altri sforzi, la serie europea di corse di camion è riuscita a fare gare molto rispettose del clima. Fonte: Goodyear FIA ETRC

Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questa rispettabile classifica e menzione nell’«Indice dei campionati sostenibili», rivela il direttore generale dell’ETRA Georg Fuchs. «È anche un riconoscimento dei nostri sforzi per accelerare il passaggio e l’adozione di autocarri ad alimentazione alternativa». Il Goodyear FIA ETRC è stato il primo campionato di automobilismo sportivo a passare con successo al 100 per cento di carburante sostenibile e al Bio-LNG. Sta inoltre collaborando con il produttore di pneumatici Goodyear per riciclare i pneumatici da corsa per la ricostruzione su strada, riducendo l’uso di risorse naturali, la produzione di rifiuti e il consumo di energia: Un altro passo verso un’economia circolare.

Fonte: Goodyear FIA ETRC

Le emissioni inevitabili delle gare di camion, che dopo l’evento di fronte a centinaia di migliaia di fan entusiasti al Nürburgring a metà luglio si terranno ancora a Most (Repubblica Ceca), Zolder (Belgio), Le Mans (Francia) e Jarama (Spagna) alla fine di agosto, saranno tra l’altro compensate da investimenti in progetti certificati secondo i severi requisiti del Meccanismo di Sviluppo Pulito (CDM), come raccomandato dalle Nazioni Unite.

Con il Bio-LNG nel serbatoio, una nave, un camion o anche questo Iveco Pace Truck con propulsione a LNG, che sarà utilizzato nel Campionato europeo di camion da corsa, è quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 su strada. Fonte: CNG-Mobility.ch

I grandi eventi sono sempre un’ottima occasione per dimostrare l’enorme potenziale di decarbonizzazione del trasporto pesante attraverso la propulsione a GNC o LNG rispetto ai camion diesel, senza compromettere le prestazioni, il carico utile e la versatilità! Dopo tutto, gli autocarri a gas emettono fino al 35% in meno di CO2 rispetto agli analoghi autocarri diesel. Se sono alimentati con biogas svizzero o con Bio-LNG/LBG liquefatto ad alta temperatura, sono addirittura quasi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2, sia in pista che nei lunghi viaggi quotidiani, dove risparmiano CO2 chilometro dopo chilometro. (pd/jas, 1 agosto 2023)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!