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I prossimi sviluppi nell’ambito del trasporto di merci pesanti riguarderanno l’integrazione dell’offerta attuale con veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile. Anche qui il fattore chiave sarà la sostenibilità della fonte di energia, esattamente come accade per le propulsioni a metano. Infatti, considerare esclusivamente l’approccio «tank-to-wheel» non è del tutto appropriato: per la tutela del nostro pianeta e per la crescita del trasporto merci, c’è bisogno di un orientamento «well-to-wheel» (dal pozzo alla ruota), che rispetti le risorse dalla produzione dell’energia fino al suo utilizzo. Pertanto, la nostra intenzione a lungo termine è creare un ecosistema completo per i nostri clienti che renda giustizia a tutti gli aspetti della sostenibilità. Con le linee «Natural Power», Iveco rende possibile essere rispettosi del clima sulla strada oggi, non in futuro: Fonte: Iveco LLa tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni per i veicoli commerciali con propulsione priva di carburanti fossili verrà presto ridotta. Avete già notato un maggiore interesse per i sistemi alternativi da parte degli spedizionieri? Da un paio d’anni a questa parte, i nostri clienti manifestano uno spiccato interesse per i concetti di propulsione alternativa. Questo accade indipendentemente dal tipo di azionamento, come ad esempio batterie elettriche, celle a combustibile o gas. Ora che a dicembre 2020 e a marzo 2021 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno inviato segnali chiari a favore di una strategia differenziata per i sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questo interesse aumenterà ancor di più nel prossimo futuro. E comunque questo accadrà in ogni caso. Ciò non riguarda soltanto gli aspetti ecologici che entrano in gioco con la legge sulle emissioni di CO2, ma anche i chiari vantaggi economici o le opportunità che ne derivano. Non appena le nuove condizioni quadro saranno più chiare, i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile verranno probabilmente equiparati ai veicoli alimentati a biogas o a gas di sintesi, dato che la caratteristica comune è la propulsione priva di carburanti fossili. Questo creerà una maggiore domanda, per cui le infrastrutture necessarie dovranno essere rapidamente costruite o ampliate.«Se in futuro ci sarà una maggiore promozione dei sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questi veicoli a gas diventeranno la prima scelta.»
A chi conviene passare da un normale diesel a un veicolo a CNG o LNG? L’uso di veicoli alimentati a metano conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas. Che l’energia sia altamente compressa come il CNG o liquefatta e criogenica come l’LNG è solo una questione di autonomia. Nel caso dei veicoli commerciali pesanti, il passaggio dal diesel al CNG/LNG conviene già al superamento dei 400 000 chilometri. In Svizzera, con gli attuali costi del carburante, il quadro per i veicoli a metano prevede costi di acquisto lievemente più alti e intervalli di manutenzione più brevi, il che aumenta i costi di manutenzione. Tuttavia, i costi per l’energia sono così ridotti che le spese iniziali vengono completamente ammortizzate dopo circa 400 000 chilometri. Inoltre, i veicoli a CNG/LNG sono più efficienti dei veicoli diesel. I trasportatori o le imprese logistiche possono quindi trarre il massimo vantaggio con i veicoli a gas, se prevedono di farne un uso intensivo nelle lunghe percorrenze. Se in futuro ci sarà una maggiore promozione dei sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questi veicoli a gas diventeranno la prima scelta. Infatti, i veicoli alimentati a metano possono funzionare con biogas, gas di sintesi e CNG, e queste diverse fonti di energia diventeranno sempre più importanti. Con Iveco S-Way, offrite addirittura una combinazione di serbatoi per CNG e LNG su un veicolo di fabbrica. Quali sono i vantaggi in questo caso? Al momento non ci sono molte stazioni di rifornimento di LNG in Svizzera. In altri Paesi sono forse più numerose, ma, a confronto, la densità è bassa. I clienti che scelgono una combinazione di serbatoi per CNG e LNG cercano una maggiore autonomia rispetto ai precedenti veicoli a CNG. Allo stesso tempo, però, vogliono poter sfruttare questa polivalenza contando su una rete di approvvigionamento energetico più presente per entrambe le forme di energia.««L’uso di veicoli alimentati a metano conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas.»
Avete in programma delle offerte speciali per le aziende di trasporto interessate, in vista della riduzione della TTPCP per i veicoli a CNG e LNG? Poiché siamo fermamente convinti dei vantaggi dei veicoli a gas e crediamo che possano essere utilizzati già oggi come ottime alternative tra numerose soluzioni di trasporto, da diverso tempo proponiamo delle offerte davvero interessanti nella nostra linea di propulsioni a gas «Natural Power». Le offerte in corso possono essere consultate sul nostro sito web. Continueremo a promuovere tali offerte anche in futuro, in modo tale che i nostri clienti e tutte le persone interessate possano condividere il nostro entusiasmo e averne conferma. «Iveco: il tuo partner per il trasporto sostenibile» non è soltanto il nostro slogan, ma rappresenta anche il nostro impegno per la tutela del pianeta. Il nostro intento è infatti quello di contribuire attivamente alla svolta energetica e partecipare al raggiungimento di tutti gli obiettivi politici sul clima. (jas, 25 maggio 2021) Thomas Rücker e il suo marchio Iveco sono pronti per una logistica di trasporto sostenibile. Fonte: Iveco«Possono essere sviluppati sistemi di economia circolare in modo da riutilizzare gli scarti di produzione per ottenere biogas.»