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I prossimi sviluppi nell’ambito del trasporto di merci pesanti riguarderanno l’integrazione dell’offerta attuale con veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile. Anche qui il fattore chiave sarà la sostenibilità della fonte di energia, esattamente come accade per le propulsioni a metano. Infatti, considerare esclusivamente l’approccio «tank-to-wheel» non è del tutto appropriato: per la tutela del nostro pianeta e per la crescita del trasporto merci, c’è bisogno di un orientamento «well-to-wheel» (dal pozzo alla ruota), che rispetti le risorse dalla produzione dell’energia fino al suo utilizzo. Pertanto, la nostra intenzione a lungo termine è creare un ecosistema completo per i nostri clienti che renda giustizia a tutti gli aspetti della sostenibilità.«Se in futuro ci sarà una maggiore promozione dei sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questi veicoli a gas diventeranno la prima scelta.»
A chi conviene passare da un normale diesel a un veicolo a CNG o LNG? L’uso di veicoli alimentati a metano conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas. Che l’energia sia altamente compressa come il CNG o liquefatta e criogenica come l’LNG è solo una questione di autonomia. Nel caso dei veicoli commerciali pesanti, il passaggio dal diesel al CNG/LNG conviene già al superamento dei 400 000 chilometri. In Svizzera, con gli attuali costi del carburante, il quadro per i veicoli a metano prevede costi di acquisto lievemente più alti e intervalli di manutenzione più brevi, il che aumenta i costi di manutenzione. Tuttavia, i costi per l’energia sono così ridotti che le spese iniziali vengono completamente ammortizzate dopo circa 400 000 chilometri. Inoltre, i veicoli a CNG/LNG sono più efficienti dei veicoli diesel. I trasportatori o le imprese logistiche possono quindi trarre il massimo vantaggio con i veicoli a gas, se prevedono di farne un uso intensivo nelle lunghe percorrenze. Se in futuro ci sarà una maggiore promozione dei sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questi veicoli a gas diventeranno la prima scelta. Infatti, i veicoli alimentati a metano possono funzionare con biogas, gas di sintesi e CNG, e queste diverse fonti di energia diventeranno sempre più importanti. Con Iveco S-Way, offrite addirittura una combinazione di serbatoi per CNG e LNG su un veicolo di fabbrica. Quali sono i vantaggi in questo caso? Al momento non ci sono molte stazioni di rifornimento di LNG in Svizzera. In altri Paesi sono forse più numerose, ma, a confronto, la densità è bassa. I clienti che scelgono una combinazione di serbatoi per CNG e LNG cercano una maggiore autonomia rispetto ai precedenti veicoli a CNG. Allo stesso tempo, però, vogliono poter sfruttare questa polivalenza contando su una rete di approvvigionamento energetico più presente per entrambe le forme di energia.««L’uso di veicoli alimentati a metano conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas.»
Avete in programma delle offerte speciali per le aziende di trasporto interessate, in vista della riduzione della TTPCP per i veicoli a CNG e LNG? Poiché siamo fermamente convinti dei vantaggi dei veicoli a gas e crediamo che possano essere utilizzati già oggi come ottime alternative tra numerose soluzioni di trasporto, da diverso tempo proponiamo delle offerte davvero interessanti nella nostra linea di propulsioni a gas «Natural Power». Le offerte in corso possono essere consultate sul nostro sito web. Continueremo a promuovere tali offerte anche in futuro, in modo tale che i nostri clienti e tutte le persone interessate possano condividere il nostro entusiasmo e averne conferma. «Iveco: il tuo partner per il trasporto sostenibile» non è soltanto il nostro slogan, ma rappresenta anche il nostro impegno per la tutela del pianeta. Il nostro intento è infatti quello di contribuire attivamente alla svolta energetica e partecipare al raggiungimento di tutti gli obiettivi politici sul clima. (jas, 25 maggio 2021)«Possono essere sviluppati sistemi di economia circolare in modo da riutilizzare gli scarti di produzione per ottenere biogas.»