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«I veicoli a gas convengono già oggi»

Il responsabile svizzero di Iveco Thomas Rücker spiega le ragioni per cui gli spedizionieri sono sempre più interessati alle propulsioni alternative e presenta i piani del suo marchio in questo settore. Egli chiarisce inoltre che l’uso dei veicoli alimentati a CNG e LNG conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas.
Thomas Rücker è alla guida di Iveco Svizzera da tre anni. L’imprenditore, formatosi attraverso numerosi corsi di perfezionamento, vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore delle automobili e dei veicoli commerciali, maturati nell’ambito del servizio clienti, dei pezzi di ricambio e della vendita di veicoli. Il 46enne svizzero spiega a CNG-Mobility.ch in che modo il suo marchio sta reagendo agli obiettivi di un «saldo netto pari a zero» del Consiglio federale, le ragioni per cui i camion a CNG e LNG stanno riscuotendo un così grande successo sul mercato e perché è necessario costruire o ampliare rapidamente infrastrutture adeguate. Iveco RückerThomas Rücker è a capo di Iveco Svizzera da tre anni. Fonte: Iveco «Signor Rücker, quali sono i piani del marchio Iveco nell’ambito della sostenibilità e come aiutate i vostri clienti nella missione «saldo netto pari a zero» in generale? Thomas Rücker, Managing Director di Iveco (Svizzera) SA: Con l’aggiornamento delle norme sui gas di scarico, come Euro 6e/VIe da gennaio 2022 o l’applicazione della tassa sul CO2 ai veicoli commerciali leggeri, gli sviluppi tecnologici sono costanti. Pertanto, è in corso un processo di ottimizzazione permanente dei veicoli sia per raggiungere gli obiettivi climatici sia per tutelare le risorse naturali del nostro pianeta. Oltre a questo processo continuo per i sistemi di propulsione fossile, Iveco offre già da molto tempo soluzioni di trasporto sostenibili. In particolare, ci siamo concentrati sui veicoli elettrici, ibridi e a gas, che erano o sono ancora disponibili. In questo modo intendiamo contribuire concretamente alla riduzione dell’impronta di CO2. A tal fine, abbiamo puntato su sistemi che possono essere implementati rapidamente e che offrono numerosi vantaggi. Finora il più grande successo di mercato è stato ottenuto dai veicoli a gas. Considerando l’approccio «tank-to-wheel» (dal serbatoio alla ruota) per il sistema di propulsione, si può già ottenere un risparmio notevole pari a oltre l’80% utilizzando fonti di energia sostenibile, come ad esempio il biogas. Inoltre, solo per fare un esempio, i sistemi di economia circolare possono essere sviluppati in modo tale da riutilizzare gli scarti di produzione per ottenere biogas.

«Se in futuro ci sarà una maggiore promozione dei sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questi veicoli a gas diventeranno la prima scelta.»

I prossimi sviluppi nell’ambito del trasporto di merci pesanti riguarderanno l’integrazione dell’offerta attuale con veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile. Anche qui il fattore chiave sarà la sostenibilità della fonte di energia, esattamente come accade per le propulsioni a metano. Infatti, considerare esclusivamente l’approccio «tank-to-wheel» non è del tutto appropriato: per la tutela del nostro pianeta e per la crescita del trasporto merci, c’è bisogno di un orientamento «well-to-wheel» (dal pozzo alla ruota), che rispetti le risorse dalla produzione dell’energia fino al suo utilizzo. Pertanto, la nostra intenzione a lungo termine è creare un ecosistema completo per i nostri clienti che renda giustizia a tutti gli aspetti della sostenibilità. Iveco RückerCon le linee «Natural Power», Iveco rende possibile essere rispettosi del clima sulla strada oggi, non in futuro: Fonte: Iveco LLa tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni per i veicoli commerciali con propulsione priva di carburanti fossili verrà presto ridotta. Avete già notato un maggiore interesse per i sistemi alternativi da parte degli spedizionieri? Da un paio d’anni a questa parte, i nostri clienti manifestano uno spiccato interesse per i concetti di propulsione alternativa. Questo accade indipendentemente dal tipo di azionamento, come ad esempio batterie elettriche, celle a combustibile o gas. Ora che a dicembre 2020 e a marzo 2021 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno inviato segnali chiari a favore di una strategia differenziata per i sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questo interesse aumenterà ancor di più nel prossimo futuro. E comunque questo accadrà in ogni caso. Ciò non riguarda soltanto gli aspetti ecologici che entrano in gioco con la legge sulle emissioni di CO2, ma anche i chiari vantaggi economici o le opportunità che ne derivano. Non appena le nuove condizioni quadro saranno più chiare, i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile verranno probabilmente equiparati ai veicoli alimentati a biogas o a gas di sintesi, dato che la caratteristica comune è la propulsione priva di carburanti fossili. Questo creerà una maggiore domanda, per cui le infrastrutture necessarie dovranno essere rapidamente costruite o ampliate.

««L’uso di veicoli alimentati a metano conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas.»

A chi conviene passare da un normale diesel a un veicolo a CNG o LNG? L’uso di veicoli alimentati a metano conviene già oggi, anche senza particolari incentivi per i mezzi a gas. Che l’energia sia altamente compressa come il CNG o liquefatta e criogenica come l’LNG è solo una questione di autonomia. Nel caso dei veicoli commerciali pesanti, il passaggio dal diesel al CNG/LNG conviene già al superamento dei 400 000 chilometri. In Svizzera, con gli attuali costi del carburante, il quadro per i veicoli a metano prevede costi di acquisto lievemente più alti e intervalli di manutenzione più brevi, il che aumenta i costi di manutenzione. Tuttavia, i costi per l’energia sono così ridotti che le spese iniziali vengono completamente ammortizzate dopo circa 400 000 chilometri. Inoltre, i veicoli a CNG/LNG sono più efficienti dei veicoli diesel. I trasportatori o le imprese logistiche possono quindi trarre il massimo vantaggio con i veicoli a gas, se prevedono di farne un uso intensivo nelle lunghe percorrenze. Se in futuro ci sarà una maggiore promozione dei sistemi di propulsione privi di carburanti fossili, questi veicoli a gas diventeranno la prima scelta. Infatti, i veicoli alimentati a metano possono funzionare con biogas, gas di sintesi e CNG, e queste diverse fonti di energia diventeranno sempre più importanti. Con Iveco S-Way, offrite addirittura una combinazione di serbatoi per CNG e LNG su un veicolo di fabbrica. Quali sono i vantaggi in questo caso? Al momento non ci sono molte stazioni di rifornimento di LNG in Svizzera. In altri Paesi sono forse più numerose, ma, a confronto, la densità è bassa. I clienti che scelgono una combinazione di serbatoi per CNG e LNG cercano una maggiore autonomia rispetto ai precedenti veicoli a CNG. Allo stesso tempo, però, vogliono poter sfruttare questa polivalenza contando su una rete di approvvigionamento energetico più presente per entrambe le forme di energia.

«Possono essere sviluppati sistemi di economia circolare in modo da riutilizzare gli scarti di produzione per ottenere biogas.»

Avete in programma delle offerte speciali per le aziende di trasporto interessate, in vista della riduzione della TTPCP per i veicoli a CNG e LNG? Poiché siamo fermamente convinti dei vantaggi dei veicoli a gas e crediamo che possano essere utilizzati già oggi come ottime alternative tra numerose soluzioni di trasporto, da diverso tempo proponiamo delle offerte davvero interessanti nella nostra linea di propulsioni a gas «Natural Power». Le offerte in corso possono essere consultate sul nostro sito web. Continueremo a promuovere tali offerte anche in futuro, in modo tale che i nostri clienti e tutte le persone interessate possano condividere il nostro entusiasmo e averne conferma. «Iveco: il tuo partner per il trasporto sostenibile» non è soltanto il nostro slogan, ma rappresenta anche il nostro impegno per la tutela del pianeta. Il nostro intento è infatti quello di contribuire attivamente alla svolta energetica e partecipare al raggiungimento di tutti gli obiettivi politici sul clima. (jas, 25 maggio 2021) Iveco Rücker Thomas Rücker e il suo marchio Iveco sono pronti per una logistica di trasporto sostenibile. Fonte: Iveco

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