Portale per una mobilità più sostenibile
Le Poste finlandesi utilizzano da tempo la più grande flotta di biogas della Finlandia per ridurre in modo massiccio le emissioni nel settore dei trasporti. Fonte: Gadum/Posti Freight Services
Numerose imprese riflettono costantemente su nuovi modi per rendere le loro attività più rispettose dell’ambiente. Soprattutto in Scandinavia, dove la percentuale di biogas è già molto elevata, il suo utilizzo è una buona opzione. Le Poste finlandesi, ad esempio, hanno convertito la loro flotta di veicoli al biogas ben tre anni fa. I dieci camion a LNG e biogas liquefatto (bio-LNG/LBG) consentono a Posti Freight Services di ridurre sensibilmente le emissioni di trasporto.
Posti disponeva già di sei autocarri a gas naturale liquefatto (LNG). Con i suoi 16 camion alimentati a gas, possiede pertanto attualmente la più grande flotta di questo tipo in Finlandia. Le stazioni di rifornimento di gas del fornitore di energia Gasum, in combinazione con i terminal di Posti, consentono di coprire agevolmente anche lunghe distanze. Obiettivo di Posti: raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. «La scelta del biogas come carburante per i trasporti a lunga distanza ha reso Posti un pioniere nella logistica» spiega Juha-Matti Koskinen, Sales Manager Traffic di Gasum.
Indossando guanti e cappello rigido, un autista rifornisce il biogas, che è stato raffreddato a meno 160 e quindi liquefatto. Fonte: Gasum
«L’uso del biogas nei trasporti è una soluzione efficace per combattere il cambiamento climatico e può ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra» prosegue. Complessivamente gli autocarri alimentati a biogas riducono le emissioni di CO2 prodotte dai trasporti Posti di 1620 tonnellate all’anno. È la quantità generata da un’auto a motore tradizionale che percorre quasi 8,6 milioni di chilometri o 215 volte il giro della terra!
Negli ultimi anni, la popolarità del gas come carburante nella logistica e nei trasporti pesanti è nettamente aumentata, trattandosi di una tecnologia già esistente e affidabile. Gasum risponde a questa crescente domanda sviluppando costantemente la rete di stazioni di servizio nei paesi nordici. Anche Orkla, nota in Scandinavia soprattutto per prelibatezze, patatine fritte e cioccolato, utilizza per i trasporti biogas di Gasum.
Mauri Suuronen, responsabile della pianificazione e della logistica di Orkla, ha deciso consapevolmente di utilizzare bio-LNG/LBG per ridurre l’impronta di carbonio della sua azienda. Fonte: Gasum
Dal 2014 Orkla Group ha ridotto le emissioni di CO2 nella propria azienda del 65%. Il 47% dell’energia utilizzata proviene da fonti di energia rinnovabili. Non c’è da stupirsi se nella logistica si punti su biogas o bio-LNG. «La decisione è stata facile visto l’entusiasmo del nostro partner logistico» afferma Mauri Suuronen, responsabile della pianificazione e della logistica di Orkla. E cita Storemen Logistics. Storemen ha iniziato a utilizzare un autocarro a CNG oltre due anni fa e ne possiede attualmente otto. «La coscienza ambientale è cresciuta nel corso degli anni. Siamo perciò giunti alla conclusione che anche noi dovevamo attivarci per ridurre la nostra impronta ecologica» spiega Jari Jokinen, amministratore delegato di Storemen Logistics.
Uno dei camion con propulsione a GNL e biogas liquefatto nel serbatoio, che è quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 sulle strade della Scandinavia per Storemen Logistics. Fonte: Storemen Logistics
La sua azienda, fondata nel 2005, è neutrale dal punto di vista climatico dall’inizio del 2022. Possiede la tredicesima centrale solare più grande della Finlandia, e tutte le emissioni inevitabili vengono compensate dalla piantagione di alberi. «Molte aziende parlano di sostenibilità ambientale, ma bisogna anche tradurre le parole in fatti. Vogliamo dare l’esempio adottando decisioni ecologiche e lasciando alle generazioni future un mondo più pulito» afferma Jokinen, per il quale l’uso di autocarri a biogas per la guida, il rifornimento e la manutenzione ha dato buoni risultati. «Non vi sono differenze di prestazioni rispetto ai veicoli diesel. E usiamo biogas prodotto localmente. Ciò significa una riduzione delle emissioni fino al 90% rispetto ai carburanti fossili».
Lo specialista della logistica Ari Peltola Oy ora si affida anche a un camion a biogas: Fonte: Gasum
Questi esempi fanno scuola. Così anche lo specialista della logistica Ari Peltola Oy non ci ha pensato su due volte e ora trasporta anche merci per Orkla con un camion a LNG e bio-LNG. «Le forniture di cioccolato e patatine Orkla possono essere comodamente trasportate con i veicoli a gas» afferma Ari Peltola. «A garantirlo sono i tre distributori di Gasum tra Jyväskylä e Helsinki. I camion a LNG possono raggiungere fino a 1200 chilometri con un pieno di benzina». (jas, 6 aprile 2023)
L’azienda energetica Gasum non solo gestisce una rete di stazioni di rifornimento di GNC e GNL in costante crescita, ma produce anche biogas, come in questo caso a Turku. Fonte: Gasum