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I conti tornano, in modo semplice e intelligente

Per i suoi giri di raccolta del latte, l’azienda Rolli Transporte AG usa un Iveco con motore a CNG e presto ne aggiungerà un secondo. I conti tornano, in modo semplice e intelligente, e non solo per la natura, come mostra un reportage dalla regione di Berna. Infatti, i veicoli a CNG aiutano l’azienda a conduzione familiare a ridurre notevolmente le emissioni di CO2.
Rolli Milchtransport«Milch, Chäs und Anke» e la raccolta del latte CO2 neutrale, questo è possibile grazie all'Iveco S-Way con trazione CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch Dolci colline, mucche al pascolo: il paesaggio intorno a Gasel BE, la sede di Rolli Transporte AG, ha qualcosa di pittoresco, così immerso nella natura. E anche l’azienda si sente strettamente legata all’ambiente, pertanto si è posta l’obiettivo di migliorare continuamente nel campo della sostenibilità. Questi sforzi stanno già dando i loro frutti: in primavera 2019, Rolli Transporte AG ha ricevuto da Swiss Climate il certificato «Certified CO2 Neutral». Alla riduzione di CO2, Rolli contribuisce anche con l’uso di un mezzo per il trasporto del latte con motore a CNG. Le emissioni di CO2 di un camion alimentato a gas sono infatti inferiori del 35% rispetto a quelle di un camion a diesel della stessa categoria. Se circola con biogas svizzero, la riduzione arriva all’95 %. Rolli MilchtransportPer una completa garanzia di qualità, il veicolo di raccolta del GNC è dotato di moderni sistemi di misurazione e di dispositivi di campionamento automatico. Fonte: CNG-Mobility.ch L’Iveco S-Way 460 Natural Power, il nuovo arrivato nella flotta dell’azienda di famiglia, che vanta ora quattro sedi e oltre 70 anni di esperienza nella raccolta del latte e nel trasporto di alimenti liquidi, si sta avvicinando in retromarcia alla cisterna di un’azienda agricola nella regione di Bümpliz-Oberbottigen. Con una precisione al centimetro, il conducente Peter Walther manovra il mezzo numero 23 attorno a un possente albero di noce fino a destinazione. «I nostri veicoli sono in uso tutti i giorni e, a seconda del giro di raccolta, ciò significa un totale di circa 250-350 chilometri in due giri al giorno», spiega, facendosi strada verso il retro del camion a CNG. Qui c’è il grande tubo blu per pompare il latte. E come tutti i veicoli di raccolta, anche questo Iveco a CNG è dotato di moderni sistemi di misurazione e dispositivi di campionamento automatico per una garanzia della qualità costante e completa. Rolli Milchtransport Non solo il motore Iveco, ma anche i vari azionamenti ausiliari e le funzioni di raffreddamento sono alimentati dal sistema CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch «Anche tutte queste unità ausiliarie, i sistemi di raffreddamento e le pompe funzionano a CNG – una cosa eccellente», spiega Peter Walther, afferrando il raccordo corretto, collegandolo alla cisterna del latte locale e iniziando il trasferimento nel serbatoio a tre sezioni del veicolo di raccolta. «Riempiamo sempre per prima la sezione anteriore, perché così si facilita la guida», spiega il conducente esperto. La principale sfida con il nuovo veicolo è la ridotta altezza da terra e l’interasse leggermente più lungo. «Così, all’ingresso di alcune aziende agricole, su dossi o in caso di passaggi allagati, è assolutamente necessario sollevare il veicolo attivando le sospensioni pneumatiche», spiega Walther. Rolli Milchtransport Non tutte le aziende agricole hanno un accesso così facile, e l'Iveco CNG è dotato di una sospensione pneumatica a due stadi. Fonte: CNG-Mobility.ch Da anni guida i mezzi di Rolli Transporte AG e ora è spesso per strada con l’Iveco S-Way, il primo dei due veicoli a CNG previsti. Per i suoi gusti, il bilanciamento tra il cambio e il motore Curso 13 con cilindrata da 12,9 litri può ancora migliorare: «Ho l’impressione che reagisca troppo lentamente, quindi quando si cambia si tende a salire troppo di giri». Ma l’autista esperto si abituerà anche a questo. Un secondo camion a CNG integrerà presto la flotta di Rolli Transporte AG. Anche il direttore dell’azienda Daniel Glaus è stato un forte sostenitore dell’acquisto. «Sui modelli diesel, abbiamo molti sensori aggiuntivi a bordo, ognuno dei quali è una potenziale fonte di errore nel nostro uso continuo dei veicoli; inoltre, con la trazione a CNG vengono meno anche i filtri antiparticolato e l’AdBlue», spiega. Rolli MilchtransportIl direttore operativo Daniel Glaus (a sinistra) e il capo Bernhard Rolli mostrano con orgoglio il certificato «Certified CO2 Neutral» di Swiss Climate, che conferma che la Rolli Transporte AG di Gasel sta facendo grandi sforzi nel campo della riduzione di CO2. Fonte: CNG-Mobility.ch «Finora il veicolo a CNG ha sempre funzionato perfettamente e non mi ha mai deluso; inoltre, è logico che noi, come azienda certificata, ci affidiamo a motorizzazioni alternative, con cui viaggiare a impatto di CO2 neutro». Dopo un test di routine con una motrice a CNG, si è convinto anche il titolare Bernhard Rolli, sebbene il veicolo di raccolta a CNG non sia ancora più economico di un diesel. «Tuttavia, se in seguito dovessimo compensare le emissioni di un diesel con certificati CO2, spenderemmo dei soldi anche lì. Ma naturalmente speriamo che arrivi presto una riduzione della TTPCP per il biogas». Infine, grazie al biogas nel serbatoio dei veicoli a CNG, i conti tornano non soltanto per la natura, ma anche per l’azienda bernese. (jas, 16 luglio 2021) [gallery link="file" size="full" ids="17544,17538,17484,17511,17499,17517,17514,17568,17523,17508,17502,17481,17532,17505,17556,17535,17529,17541,17550,17547,17562,17553,17565,17559,17526,17487,17493,17490,17496,17478"]

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