Portale per una mobilità più sostenibile
Come per i primi modelli di pre-produzione, a partire dalla fine del 2023 il sistema di trazione ibrida parallela co-sviluppato da Cummins e Hyliion fornirà agli Hypertrucks coppia e potenza in abbondanza, mantenendo bassi i livelli di CO2. Fonte Hyliion/Cummins
Hyliion è stata fondata nel 2015 dall’ingegnere meccanico e pilota Thomas Healy per fornire soluzioni pratiche nel settore dei motori ibridi ed elettrici per flotte commerciali e autocarri. Nel frattempo, l’azienda texana è diventata uno dei principali fornitori di sistemi di propulsione elettrificati per trattori per semirimorchi. Insieme al noto produttore di motori Cummins, le due aziende presenteranno un’innovativa catena cinematica a GNC progettata come sistema ibrido parallelo.
Il collaudato motore a CNG ISX12N di Cummins viene ora ottimizzato per essere utilizzato nell’hypertruck ERX di Hyliion come range extender elettrico e per la produzione di energia a bordo. «Le soluzioni a CNG sono una parte essenziale del nostro viaggio verso le emissioni zero,» ha dichiarato J. Michael Taylor, General Manager Global Powertrain Integration di Cummins Inc. «L’integrazione del nostro motore con la soluzione Hypertruck ERX di Hyliion è la chiave per offrire ai nostri clienti una gamma di catene cinematiche con diverse opzioni di carburante per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.»
L’Hypertruck ERX di Hyliion offre un’autonomia totalmente elettrica di circa 120 chilometri. Successivamente entra in gioco il range extender a GNC, che assicura all’autocarro un’autonomia complessiva di 1600 km. Grazie all’innovativa soluzione di propulsione, l’autocarro può raggiungere facilmente una delle 700 stazioni di rifornimento di CNG esistenti in Nord America. «Con il nostro obiettivo congiunto di rendere il trasporto su strada più sostenibile, la nostra collaborazione con Cummins aiuterà senza dubbio il settore dei trasporti a diventare più ecologico,» spiega Thomas Healy, fondatore e CEO di Hyliion. «Le certificazioni EPA e CARB sono passi importanti nel nostro percorso produttivo.» La produzione in serie dell’hypertruck ERX con motore a GNC ISX12N dovrebbe iniziare alla fine del 2023.
L’ibrido parallelo dell’hypertruck offre il vantaggio di combinare un’autonomia di oltre 1600 chilometri con un utilizzo totalmente elettrico per le aree urbane. E anche a pieno carico (36 t), il motore offre valori di accelerazione migliori rispetto a un autocarro diesel e una coppia incredibile in qualsiasi momento grazie ai motori elettrici. Oltre al motore a GNC, le batterie del veicolo vengono naturalmente ricaricate anche dai freni rigenerativi posti sui due assi posteriori. L’astuzia: se al posto del CNG si utilizza addirittura il biogas, l’imponente autocarro statunitense USA si muove a zero emissioni di CO2. (pd/jas, 26 luglio 2022)
Le capacità di lunga percorrenza di oltre 1600 chilometri saranno combinate con un’autonomia completamente elettrica di 120 chilometri per la guida urbana nell’Hypertruck ERX. Fonte: Hyliion/Cummins