Portale per una mobilità più sostenibile

Schweden
 
 

Governo vuole veicoli a CNG

Il governo svedese dimostra che la mobilità ecologica si può fare. Da luglio le auto in dotazione all’esecutivo dovranno essere ancora più rispettose del clima.

Schweden Löfgren
Il capo del governo svedese Stefan Löfven durante un discorso. (Fonte: zvg)

Gli alci e le renne stanno facendo i salti di gioia. Il governo svedese guidato da Stefan Löfven ha emanato delle prescrizioni più severe per l’acquisto dei veicoli a disposizione dell’esecutivo, delle autorità e dei comuni. L’entrata in vigore scatterà il 1° luglio 2020. Le nuove prescrizioni si rifanno ai rigorosi requisiti previsti per l’ottenimento del bonus per l’acquisto di auto ecologiche.

Da ora in poi, i mezzi della flotta dell’esecutivo potranno emettere al massimo 70 g CO2/km o dovranno avere una propulsione a gas. Questa motorizzazione, che pur essendo a combustione rientra tra i veicoli a minor impatto ambientale, viene quindi equiparata esplicitamente alle elettriche. E in Svezia la decisione è più che ragionevole. In Scandinavia, infatti, il 94 percento del CNG erogato alle stazioni di rifornimento è costituito da biogas o CNG rinnovabile. E puntando sul primo – si sa – si sceglie una mobilità praticamente neutra a livello climatico. Per fare un confronto: l’anno scorso la quota media di biogas in Svizzera era del 23,6 percento. Come rivelato in un’intervista da Daniela Decurtins, direttrice dell’Associazione svizzera dell’industria del gas ASIG, questa quota è però destinata ad aumentare nei prossimi anni. Non va però dimenticato che gli attuali veicoli a CNG emettono già il 25 percento in meno di CO2 rispetto ai motori a combustione convenzionali e sono quindi più rispettosi del clima.

I nuovi requisiti ambientali valevoli per la flotta delle autorità svedesi implicano che dal 1° luglio potranno essere presi in leasing o acquistati solo auto e veicoli commerciali leggeri che emettono meno di 70 g CO2/km o che, avendo una propulsione a gas, sono praticamente neutri in termini di anidride carbonica. Ciò dovrebbe produrre effetti positivi sulle vendite di mezzi a CNG in Svezia. Ma c’è anche qualche eccezione: le prescrizioni non toccano i veicoli in dotazione alla polizia, alle squadre di soccorso e all’esercito. (pd/jas, 11 giugno 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!