Portale per una mobilità più sostenibile

Iveco
 
 

GLS Italia mostra come funziona

Più sicurezza al volante nella vita quotidiana con corsi sulla sicurezza di guida e ancora meno emissioni con biogas e LNG biologico nel serbatoio: il servizio di corriere espresso leader in Italia sta dando il buon esempio. Insieme ad altri trasportatori, i costruttori di autocarri Iveco e l’azienda energetica Vulcangas, GLS Italia ha inaugurato anche un altro impianto di produzione di LNG biologico non lontano da Milano.

Fonte: GLS/Iveco

L’acquisto di veicoli come Iveco S-Way con propulsione LNG e con LNG o addirittura LNG biologico nel serbatoio è stato per GLS Italia solo il primo passo verso un parco veicoli sempre più ecologico. Il principale servizio di corriere espresso italiano organizza anche corsi extra di guida sicura ed eco-guida per i propri autisti, al fine di aumentare la sicurezza e l’efficienza nella vita quotidiana.

Gli autisti GLS traggono vantaggio dall’esperienza del simulatore di guida, dagli esercizi reali come la frenata d’emergenza, la deviazione di ostacoli o gli slalom ampi, dove possono testare autonomamente lo spostamento del carico e gli effetti sulla movimentazione dei veicoli in un ambiente sicuro. «Noi di GLS crediamo fermamente nel valore della formazione a tutti i livelli, perché riteniamo che sia un elemento fondamentale per la creazione di un servizio di alta qualità», afferma Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS.

I conducenti della GLS imparano anche a essere più economici e più sicuri sulla strada grazie a un simulatore di guida. E lo fanno sia con autocarri CNG e LNG che con autocarri dotati di motorizzazioni convenzionali. Fonte: GLS/Iveco

Il veicolo utilizzato per la formazione di guida sicura è un Iveco S-Way LNG con doppio serbatoio LNG da 540 litri, 3800 di passo e cambio automatico Hi-Tronix, dotato di speciali sistemi di risparmio di carburante come Hi-Cruise, Eco-Roll ed Eco-Switch per garantire la massima efficienza. Il biogas come carburante, sia esso compresso o liquefatto in bioLNG, è attualmente l’unica alternativa che, grazie a una tecnologia di propulsione avanzata, non richiede compromessi in termini di potenza (autonomia e carico utile) e tempi di rifornimento rispetto al diesel. Inoltre, la produzione regionale di biogas favorisce l’indipendenza energetica e contribuisce allo sviluppo delle zone rurali.

In collaborazione con il produttore di autocarri Iveco e il fornitore di gas Vulcangas, GLS Italia ha quindi inaugurato un nuovo impianto per la produzione di biometano a Cascina Antegnatica, a sud-est di Milano. Tale impianto consente di recuperare i rifiuti delle aziende agricole locali, chiudendo così il ciclo dei residui e mettendo a disposizione del corriere e degli specialisti logistici di GLS Italia un carburante equivalente al gas naturale fossile.

Felici del nuovo impianto a biogas: Alessandro Vagaggini, Direttore Operativo GLS, Davide Ferraro, Senior Manager National & International Linehauls GLS, Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcanga, e Valerio Vanacore, Responsabile Mercato Italia Trazione Alternativa Iveco, tra gli altri. Fonte: Iveco.

«Le nostre ambizioni in materia di sostenibilità ambientale vengono realizzate grazie agli sforzi congiunti di diversi dipartimenti. Cerchiamo di ridurre al minimo le emissioni, i rifiuti, ma anche i chilometri percorsi, puntando sulle fonti di energia rinnovabili», afferma Alessandro Vagaggini, Operations Director di GLS. E aggiunge: «Ci siamo concentrati sui veicoli alimentati a LNG e ora siamo in grado di rifornirli con LNG biologico, con nostra piena soddisfazione.» Tuttavia, come sottolinea Andrea Bosi, Key Account Manager di Vulcangas, la produzione di biogas e di bioLNG deve essere ulteriormente ampliata: «Il mondo dell’energia sta vivendo una fase senza precedenti, anzi storica. Oggi biogas e bioLNG occupano una posizione strategica nella catena di approvvigionamento del settore dei trasporti. Si tratta di un carburante pulito che riduce le emissioni di CO2 e ci libera dalla dipendenza energetica.»

All’inaugurazione del nuovo impianto di biogas nel Nord Italia erano presenti anche Iveco S-Way con propulsori LNG delle aziende di trasporto Gruppo D’Innocenti, T&T.I, Canguro e A&V: proprio come GLS, con la loro scelta di veicoli con una propulsione più rispettosa del clima, contribuiscono anche loro a un traffico pesante più sostenibile e a una rapida decarbonizzazione. (pd/jas, 2 novembre 2022)

Grazie al nuovo impianto di produzione di biogas di Cascina Antegnatica, a sud-est di Milano, in futuro diverse aziende di trasporto saranno in grado di utilizzare i loro veicoli a GNL in modo virtualmente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Fonte: Iveco

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!