Portale per una mobilità più sostenibile

GLS Germany
 
 

Giro di consegne ecologiche con il GNL

La spedizione di pacchi sta aumentando a causa del commercio online tanto quanto il traffico stradale. Per essere il più possibile sostenibile, GLS, uno dei maggiori fornitori di servizi di spedizione pacchi in Europa, lavora con un’ampia gamma di tecnologie e varianti. Recentemente, GLS Germany ha iniziato a utilizzare anche autocarri alimentati a GNL.

Nelle colline della Foresta Nera e anche nella vicina Alsazia, i camion a GNL sono ora in circolazione. Fonte: GLS Germany

Il fornitore di servizi di spedizione pacchi GLS – acronimo di General Logistics Systems B.V. – lavora da anni per rendere la spedizione e il trasporto dei pacchi il più sostenibile possibile. Evitando, riducendo e compensando le emissioni, GLS è già neutrale dal punto di vista climatico dal 2019. Nell’ambito della strategia di sostenibilità «Climate Protect», vengono inoltre lanciati di volta in volta progetti pilota. Ad esempio, all’inizio del 2023 GLS ha trasportato per la prima volta su scala significativa pacchi in Germania con treni merci.

Il fornitore di servizi di consegna pacchi GLS si concentra sulla consegna più sostenibile possibile in tutta Europa. Fonte: GLS Germany

«L’idea c’era da tempo e abbiamo elaborato questo progetto pilota di conseguenza», spiega Melanie Menkhaus, responsabile regionale di GLS per la Germania settentrionale. «Dopo i piccoli test pilota degli anni precedenti, speriamo soprattutto di ottenere nuove conoscenze e valori misurati sul trasporto a basse emissioni dei nostri pacchi su lunghe distanze». Si sta già lavorando per estendere questo progetto ad altre tratte in Germania.

Per ridurre le emissioni nella consegna dei pacchi e raggiungere così l’obiettivo di essere un’azienda senza emissioni entro il 2045, l’azienda utilizza anche il carico su rotaia. Fonte: GLS Germany

In futuro, il passaggio alla rotaia avrà un ruolo sempre più importante per GLS nell’ambito delle sue ambizioni di sostenibilità. In questo modo è possibile risparmiare fino all’80% delle emissioni che altrimenti verrebbero prodotte dal trasporto. Il direttore operativo Achim Dünnwald spiega: «Il tema della sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più importante per i nostri clienti e partner. Insieme ai nostri obiettivi di sostenibilità, stiamo tenendo conto di questo sviluppo, siamo felici di percorrere strade innovative e stiamo adempiendo alla nostra responsabilità nei confronti della società.»

Uno dei quattro nuovi Iveco a trazione LNG ora in uso per GLS Germany, che risparmia CO2 chilometro dopo chilometro. Fonte: GLS Germany

GLS Germany, uno dei principali servizi di spedizione pacchi in Germania, continua a intensificare il proprio impegno per la sostenibilità e la tutela del clima. GLS Germany ha recentemente dimostrato come questo possa funzionare anche nel trasporto su strada su lunghe distanze con quattro autocarri alimentati a LNG. Essi integrano la flotta di veicoli a emissioni zero e a bassa emissione. Sulla tratta tra Mannheim e Offenburg, sono in circolazione ogni giorno come segno visibile dell’ambizione di GLS di utilizzare e scalare le opzioni di trasporto sostenibile anche nel trasporto a lunga distanza. Altri percorsi dei camion a GNL portano all’Alsazia francese.

Grazie al GNL liquefatto contenuto nei serbatoi, i camion hanno un’autonomia simile a quella dei camion diesel, ma emettono chiaramente meno CO2. Fonte: GLS Germany

L’uso di autocarri a GNL è un passo importante verso la riduzione dell’impronta ecologica: Rispetto ai camion diesel convenzionali, i veicoli a GNL causano fino al 20% in meno di emissioni di CO2 – e questo già con il gas naturale liquefatto convenzionale nel serbatoio. Se i veicoli CNG o LNG possono fare il pieno di biogas e bio-LNG/LBG, la loro guida è quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. L’uso dei camion a GNL è un complemento ad altre misure adottate da GLS nell’ultimo miglio della consegna dei pacchi con circa 650 veicoli elettrici. La messa in funzione in tutta l’area di microdepositi e stazioni per la consegna dei pacchi completa le misure di sostenibilità che intendono contribuire a rendere l’azienda priva di emissioni entro il 2045.

Grazie al nuovo impianto di produzione di biogas di Cascina Antegnatica, a sud-est di Milano, in futuro diverse aziende di trasporto saranno in grado di utilizzare i loro veicoli a GNL in modo virtualmente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, compresi i veicoli di GLS Italia. Fonte: Iveco

«Con l’integrazione dei camion a GNL nella nostra flotta di veicoli, stiamo ancora una volta facendo un passo avanti verso questo obiettivo. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un’altra soluzione logistica rispettosa dell’ambiente», spiega Uli Nägele, regional manager di GLS e responsabile per il sud-ovest della Germania. Non solo nella Foresta Nera, ma anche in Italia, GLS si affida a veicoli alimentati a CNG o LNG per i suoi trasporti. Tra l’altro, il principale servizio di corriere espresso italiano sta dando il buon esempio anche qui, rifornendosi di biogas e bio-GNL ogni volta che è possibile e, insieme ad altri trasportatori, al produttore di autocarri Iveco e alla società energetica Vulcangas, sta anche portando avanti la produzione e l’infrastruttura delle stazioni di rifornimento. (pd/jas, 31 agosto 2023)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!