Puntuale per l’estate, il noto produttore di gelati, Gelati Gasparini, consegna le sue tentazioni «ghiacciate» con un camion a biogas, in maniera pressoché neutra in termini di CO2.
L'autista Claude Haen (a sinistra) e Marc Schaller, responsabile di Gelati Gasparini, sono contenti del loro nuovo Iveco Daily, con il quale ora possono consegnare i famosi prodotti Gasparini in modo quasi neutro di CO2 grazie al biogas svizzero. Fonte: CNG-Mobility.ch
Con
il primo camion a CNG, in combinazione con un sistema di raffreddamento CSR,
Gelati Gasparini trasporta ora in tutta la Svizzera i suoi prodotti in un modo nettamente più rispettoso del clima. In questo modo, l’azienda di Münchenstein BL contribuisce a far sì che non solo nel nostro Paese il ghiaccio non si sciolga troppo velocemente! Il marchio di culto, che dal 1954 produce i famosi «cornetti Zolli», è particolarmente noto ai visitatori
dello zoo di Basilea. Ma dal 1960 il primo gelato con stecco al gusto di banana e cioccolato nella sua tipica forma di panetto di burro e la confezione in alluminio sono molto richiesti anche ben oltre la Svizzera nord-occidentale. Il responsabile Marc Schaller ci spiega nell’intervista perché
Gelati Gasparini consegna i propri prodotti con un veicolo a CNG e perché l’ambiente gli sta a cuore.
Marc Schaller, avete fatto i calcoli per il trasporto dei vostri gelati e avete quindi optato per un veicolo a CNG per i ridotti costi d’esercizio (TCO), che sono circa del 30% più bassi rispetto a un veicolo diesel o a benzina?
Marc Schaller, responsabile Gelati Gasparini: Nella decisione di acquisto hanno certamente avuto un ruolo anche i calcoli. Ma l’abbiamo scelto prima di tutto perché abbiamo a cuore l’ambiente.
David Linder, capo del marketing di Gasverbund Mittelland AG (al centro) fornisce informazioni sulle opzioni di rifornimento nella regione. Fonte: CNG-Mobility.ch
Che cos’altro ha ancora spinto Gelati Gasparini a utilizzare un veicolo a CNG?
Gelati Gasparini fa parte della
Gaw, Gesellschaft für Arbeit und Wohnen. Perseguiamo una missione sociale impiegando dipendenti psicologicamente deboli nella produzione e nel servizio clienti. Questi dipendenti hanno bisogno di sostegno nella loro prestazione lavorativa e nell’affrontare la vita quotidiana. Ma l’ambiente è altrettanto importante per noi. Questo significa che con il CNG produciamo molte meno emissioni, perché non è tossico e non è cancerogeno, cosa che riteniamo importante per la società di oggi. Vogliamo che in futuro il nostro gelato sia ancora consumato da tutti, e che la gioia di vivere non venga meno.
Vi impegnate nel sociale e l’ambiente vi sta a cuore. Usate il CNG o addirittura fate il pieno di biogas al 100% per una riduzione di CO2 ancora maggiore?
Faremo il pieno di biogas al 100%. Il miglioramento delle emissioni di CO
2 con il normale mix di gas svizzero non è molto alto a causa degli effetti collaterali, mentre è di quasi il 100% con il biogas.
Grazie al primo Iveco Daily con trazione CNG e sistema di raffreddamento CSR in Svizzera, che garantisce un trasporto sicuro a circa -40 gradi Celsius, Gelati Gasparini consegna ora i suoi prodotti in modo particolarmente rispettoso del clima. Fonte: CNG-Mobility.ch
Quali requisiti deve avere un veicolo a CNG nella consegna dei famosi «cornetti Zolli», i gelati con stecco nell’inconfondibile design retrò, e di altri gelati di vostra produzione?
Vogliamo ovviamente un veicolo che sia di facile manutenzione e che i nostri dipendenti si divertano alla sua guida quando consegnano il gelato ai nostri clienti. Le fermate frequenti, scaricare i gelati e proseguire il percorso non devono causare danni al veicolo. Anche il freddo non dovrebbe avere conseguenze sul veicolo poiché consegniamo il gelato ai nostri clienti tutto l’anno.
Dove viene utilizzato il veicolo a CNG e quanti chilometri percorre ogni anno?
Il veicolo a CNG è usato principalmente – ogni giorno – nei Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna e Argovia. Ma lo useremo anche per gli eventi in tutta la Svizzera. Il veicolo percorrerà così circa 15 000 chilometri all’anno.
L'autista Gasparini Claude Haen alimenta il nuovo Iveco Daily a metano con biogas svizzero. Fonte. CNG-Mobility.ch
Qual è stata finora la vostra esperienza con il veicolo a CNG? Ne siete soddisfatti?
Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di avere il primo veicolo congelatore per gelati in Svizzera, che funziona in combinazione con un sistema di raffreddamento CSR e un veicolo a gas. Siamo soddisfatti di circolare grazie ad esso a impatto climatico neutro!
Con il vostro impegno per l’ambiente date un esempio. Quali sono le reazioni, per esempio dei clienti, dei dipendenti o di altri partner?
I nostri clienti ci elogiano perché ci focalizziamo non solo sul profitto, ma anche sull’ambiente e la società. I nostri autisti sono orgogliosi di arrivare ai nostri clienti con un tale veicolo. In generale, ciò fa conoscere ancora di più il nostro marchio
Gelati Gasparini.
Avete in programma ulteriori investimenti nella mobilità sostenibile in futuro? Se sì, quali sono i vostri piani al riguardo?
Assolutamente. I nostri piani dipendono dalla nostra continua crescita. Il nostro gelato artigianale è molto richiesto – in tutta la Svizzera – e diventa sempre più noto. Quindi, potremmo presto pianificare l’impiego di un altro veicolo a CNG.
(jas, 6 luglio 2021)
[gallery link="file" size="full" ids="17777,17759,17756,17771,17723,17720,17741,17738,17744,17735,17750,17747,17729,17717,17753,17768,17765,17762,17726,17792,17783,17732,17786,17774,17780,17789,17795"]