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I camion alimentati a GNC o GNL non dovranno comunque pagare il pedaggio in Germania.
La Germania dà il buon esempio: il Bundestag ha deciso di prorogare l’esenzione dal pedaggio per gli autocarri a gas naturale in vigore dal 2019. I camion a CNG e a LNG sono perciò esenti dal pagamento fino al termine del 2023. «Accogliamo con favore la proroga, che rappresenta un importante incentivo per attuare, finalmente dopo decenni di stagnazione, misure pratiche di protezione del clima nel trasporto merci», afferma soddisfatto Timm Kehler, direttore dell’iniziativa di settore Zukunft Erdgas. Rispetto ai diesel della stessa categoria, i camion a CNG e a LNG generano fino al 15% in meno di emissioni di CO2 con il gas naturale compresso. Con il biogas questo valore può arrivare fino al 90%.
Tra l’altro il biogas rappresenta già il 17% di tutto il gas utilizzato nel settore della circolazione stradale dell’UE. Delle 4120 stazioni di rifornimento di CNG e LNG in Europa, circa un quarto offre una miscela con un contenuto di biogas variabile. E ancora più importante è il fatto che si tratta di un sistema assolutamente flessibile, che può essere adattato al 100% al biogas in qualsiasi momento, senza costi per le infrastrutture di rifornimento e per la conversione dei veicoli. In Svizzera, alla fine del 2019 il carburante CNG conteneva il 22,4% di biogas. Questa percentuale è cresciuta continuamente negli ultimi anni e vari distributori in Svizzera offrono persino la possibilità di aumentare/scegliere liberamente la quota di biogas.
La mappa dell’Europa con le quote di biogas ufficialmente riconosciute di NGVA Europe.
Nel campo dei mezzi pesanti l’uso di CNG/biogas e soprattutto di LNG sta crescendo rapidamente in tutta Europa. Nel 2019 le nuove immatricolazioni di veicoli a LNG sono più che raddoppiate rispetto al 2018. Oggi sulle strade europee circolano oltre 10 000 camion a LNG. Sebbene la produzione di bio-LNG sia ancora in fase di sviluppo, a Skogn (Norvegia), per esempio, ogni giorno vengono trasformate in bio-LNG 100 tonnellate di resti dell’industria ittica. Con questa produzione si possono rifornire in loco fino a 300 autocarri a LNG che diventano così pressoché CO2 neutri. Anche in Italia ci sono oltre 20 progetti per nuovi impianti di bio-LNG.
Biogas e bio-LNG sono soluzioni semplici e intelligenti per ottenere risultati rapidi di decarbonizzazione con una tecnologia affidabile e disponibile già oggi. Dopotutto, per arrivare a essere veramente CO2 neutri nel 2050, non basta stabilire una tabella di marcia, ma occorre impiegare tutte le opzioni disponibili oggi per ridurre al minimo le emissioni di CO2. Oltre ai veicoli commerciali elettrici, che sono soluzioni valide in città e negli agglomerati urbani, per le lunghe distanze con pezzi pesanti queste includono soprattutto camion a CNG e LNG, o ancora meglio a biogas e bio-LNG.
L’attuale decisione di prorogare fino a fine 2023 l’esenzione dal pedaggio in Germania potrebbe incentivare ulteriori spedizionieri a puntare su soluzioni di trasporto sostenibili che tutelano l’ambiente e che sono anche economicamente sostenibili. (jas, 19 maggio 2020)
L’esenzione dal pedaggio dovrebbe dare un impulso al trasporto merci ecocompatibile in Germania.