Portale per una mobilità più sostenibile
Il nuovo Mercedes-Benz Actros è disponibile anche con motore a metano da 7,7 litri.
Il nuovo Mercedes-Benz Actros è dotato di tutte le più moderne tecnologie. Questo imponente autocarro è, ad esempio, il primo camion sul mercato in cui i retrovisori principali e grandangolari sono sostituiti di serie da una MirrorCam. Per la sicurezza, la maneggevolezza e l’aerodinamica, la MirrorCam rappresenta un miglioramento fondamentale. Il sistema è costituito da due telecamere posteriori, le cui immagini sono visualizzate su due display nella cabina di guida. L’eliminazione dei retrovisori tradizionali migliora notevolmente la visuale dei dintorni.
Il nuovo autocarro di Mercedes-Benz è in grado di offrire una maggiore sicurezza anche per pedoni e ciclisti, grazie al sistema ottimizzato di assistenza alla svolta che utilizza i display della MirrorCam. Anche l’Active Brake Assist è stato ulteriormente migliorato. Grazie alla combinazione di un sistema con radar e telecamere, adesso è in grado di reagire ancora meglio ai pericoli. L’Active Brake Assist 5 supporta il conducente in presenza di ostacoli fissi e mobili, siano essi veicoli o persone, per evitare incidenti e tamponamenti. Se necessario, anche con una frenata d’emergenza automatica.
L’innovativa MirrorCam migliora l’aerodinamica e la visibilità a 360° nell’Actros.
Oltre a vari altri sistemi ed elementi di sicurezza, Actros offre al conducente anche una nuova plancia multimediale con due grandi display. Quello principale sostituisce la strumentazione tradizionale, mentre il secondo display Multi Touch, collocato sulla destra, consente di comandare determinate app del Truck App Portal di Mercedes-Benz, pulsanti virtuali e un nuovo sistema di navigazione.
Oltre ai motori diesel convenzionali, il nuovo Actros è disponibile anche in due versioni NGT (Natural Gas Technology). Le varianti da 18 e 26 tonnellate sono dotate di un motore da 7,7 litri con 302 CV e una coppia di 1200 Nm. Per una trasmissione fluida e continua della potenza, l’autocarro a GNC è munito inoltre di cambio automatico Allison (6 rapporti e 1 retromarcia). L’Actros NGT è equipaggiato di serbatoi in materiale composito che, rispetto all’acciaio, alleggerisce il peso complessivo di 400 chili. Può essere ordinato con serbatoi da 580 litri totali o con altri 4 supplementari da 100 litri ciascuno, per una capacità complessiva di 980 litri e un’autonomia fino a 650 chilometri. Altra buona notizia, il motore a GNC è molto più silenzioso del diesel e, se alimentato a biogas, emette anche il 95% di CO2 in meno – per la gioia dell’ambiente e dell’azienda! E grazie ai suoi costi d’esercizio contenuti, l’autocarro a GNC costa pure meno in termini di carburante rispetto ai suoi fratelli diesel. L’Actros NGT è immediatamente disponibile in Svizzera. (jas, 27 marzo 2020)