Portale per una mobilità più sostenibile
Due nuovi modelli di Caddy in un colpo solo: in Germania, il VW Caddy con alimentazione a metano viene distribuito ai clienti, attualmente anche come modello speciale «Dark Label». Fonte: Volkswagen
Lo spazioso e al contempo compatto VW Caddy è molto apprezzato dalle famiglie, dagli artigiani e dalle PMI. Ora è disponibile anche nella versione TGI, con alimentazione a CNG particolarmente efficiente, e nell’elegante versione speciale «Dark Label». In questo modo, VW Veicoli Commerciali allarga l’ampia offerta di motori a benzina e diesel per il Caddy e il Caddy Maxi, più lungo di 35 centimetri, aggiungendo interessanti alternative per la Germania.
Le versioni TGI sono spinte da un motore turbo da 1.5 litri da 131 CV. Questo propulsore garantisce, anche nella più grande versione Maxi, ottime prestazioni di guida a fronte di consumi contenuti. Infatti, il Caddy Maxi TGI è l’unico veicolo della categoria ad avere ottenuto in Germania la classificazione energetica A+. Facendo rifornimento di biogas, rispetto ai classici motori a combustione il Caddy TGI assicura emissioni nettamente inferiori fino a raggiungere un impatto di CO2 pari a zero. Inoltre, anche i costi di esercizio risultano nettamente più bassi rispetto alle varianti a benzina o diesel.
Grazie ai serbatoi CNG sotto il pavimento, la spaziosità del VW Caddy non viene praticamente intaccata. Fonte: Volkswagen
I cinque serbatoi d’acciaio situati nel pianale del veicolo contengono 21,1 kg di CNG/biogas. Grazie alla posizione di montaggio sotto la scocca, l’ampio vano di carico del Caddy Maxi rimane invariato. Come riserva, il Caddy a CNG dispone anche di un serbatoio da 8,25 litri di benzina, che consente al veicolo di passare automaticamente all’alimentazione a benzina quando si esaurisce il gas. Quindi, anche se non fosse disponibile un distributore di CNG nelle vicinanze, si ha comunque una riserva di carburante sufficiente per raggiungere la destinazione senza problemi. Con un consumo di 4,3 kg/100 km di CNG o di biogas, il solo funzionamento a gas garantisce un’autonomia di oltre 400 km.
Il nuovo Caddy TGI è disponibile solo nella variante a passo lungo nelle versioni «Cargo», «Kombi», «Caddy Life» e «Style.» In Germania i prezzi partono da 27 430 euro (netti/IVA esclusa). Purtroppo il pratico veicolo a CNG non è disponibile in Svizzera. La decisione dell’importatore svizzero Amag di non commercializzare questa versione a TGI del Caddy, interessante sia per le famiglie attente all’ambiente e al portafoglio, sia per gli artigiani e le PMI che vogliono puntare su una maggiore sostenibilità, è motivata dall’importatore con la scarsa domanda per la motorizzazione TGI.
Il Caddy Maxi TGI è l’unico veicolo della serie ad aver ottenuto l’etichetta energetica A+ in Germania. Fonte: Volkswagen
La situazione è diversa in Germania, dove la variante a CNG è attualmente disponibile anche nell’allettante allestimento speciale «Dark Label». Quest’ultimo dispone, tra l’altro, di barre portatutto nere, cerchi in lega da 17 pollici «Columbo» neri e decorazioni in pellicola abbinate. Anche le calotte degli specchi retrovisori esterni sono verniciate di nero, le maniglie delle porte sono in tinta con la carrozzeria e la guida della porta scorrevole è di colore nero. L’equipaggiamento comprende anche tetto panoramico in vetro, fari anteriori a LED con luce di marcia diurna a LED, luci posteriori a LED e sistema di avviamento senza chiave «Keyless Start». (jas, 21. Juli 2022)
Anche il nuovo VW Caddy fa la sua bella figura come «Dark Label». Inoltre, il modello speciale è disponibile in Germania anche con alimentazione a metano, tra le altre opzioni. Fonte: Volkswagen