Il capo di VW Diess ha messo il turbo elettrico alle auto. Ma nel traffico pesante questa elettrificazione richiede ancora del tempo. Ecco perché si fa spiegare da Claus Sauter, fondatore di Verbio, i vantaggi dei camion a CNG
Il CEO di Verbio Claus Sauter (a sinistra) spiega al CEO del Gruppo VW Herbert Diess durante la sua visita come si produce biogas dalla paglia o da materiali residui. Fonte: Verbio
«L’elettrificazione della flotta di camion richiederà del tempo», ammette anche il capo del gruppo VW Herbert Diess, noto per essere un fan dell’elettrico. Con il gruppo Traton, che appartiene a VW, e i suoi marchi
MAN Truck & Bus SE e
Scania, i tedeschi producono circa 250 000 camion all’anno. «Durante il loro ciclo di vita, questi camion emettono tanta CO
2 quanto i 10 milioni di autovetture che produciamo ogni anno», spiega Diess.
I camion fanno il pieno di circa 150 litri di diesel ogni giorno, ed è per questo che anche
Traton sta investendo molto nell’elettrificazione della flotta: 1,75 miliardi di franchi dovranno realizzare questo obiettivo. Ma l’elettrico non è l’unica strada. Anche
la tecnologia a CNG offre un grande potenziale per circolare a zero emissioni di CO
2 e per decarbonizzare il traffico pesante. «Fino a quando i prodotti e l’infrastruttura necessaria non saranno disponibili, i biocarburanti potranno aiutare a ridurre le emissioni nel trasporto di merci», concorda anche Herbert Diess. E il fatto che questa decarbonizzazione sia possibile già oggi senza problemi, grazie alla tecnologia a CNG, è lui stesso a spiegarlo nell’edizione attuale del videopodcast di ampia portata «Diess spricht».
Parte della flotta di camion di Verbio, che sono quasi CO2-neutrali su strada grazie alla tecnologia CNG e al biogas nel serbatoio. Fonte: Verbio
Nel videopodcast, il capo di VW incontra Claus Sauter, presidente del consiglio direttivo di Verbio, e nella bioraffineria di
Verbio Vereinigte BioEnergie AG a Pinnow, nel Brandeburgo, si fa spiegare come il biofertilizzante e il biometano vengano prodotti dalla paglia. In effetti, già oggi, i camion a CNG circolano con il biometano derivante da materiali residui o dalla paglia, in maniera pressoché neutrale sul piano climatico con una riduzione del novanta percento di CO2. «In Germania, l’agricoltura fornisce
un’eccedenza di paglia sufficiente ad alimentare fino a due terzi dei camion pesanti in maniera ampiamente neutrale in termini di CO2», svela Sauter al capo di VW aggiungendo: «Stiamo convertendo interamente la
nostra flotta di quasi 100 camion a questo carburante.»
Herbert Diess, che con
il capo di Tesla Elon Musk ha già fatto un breve giro nella VW ID.3 elettrica, non perde l’occasione di fare un giro nello
Scania a CNG sul terreno dell’azienda Verbio. «Traton, affiliata di VW, ha annunciato che entro il 2030 uno Scania su due sarà un camion elettrico. Sono convinto che poi tutti gli Scania saranno alimentati a BioCNG o BioLNG e che il diesel non avrà più un ruolo significativo», ha sostenuto Claus Sauter dopo l’incontro interessante con il capo di VW Herbert Diess, che ha mostrato tutto il suo entusiasmo per le spiegazioni sulla
tecnologia a CNG e sulla produzione di
biogas. Per saperne di più, guardate il videocast «Diess spricht».
(pd/jas, 12 maggio 2021)
[playlist type="video" ids="16661"]
Fonte: VW