Portale per una mobilità più sostenibile
Uno dei due veicoli di lavaggio e aspirazione a metano in servizio per la città di Lione dal novembre 2022. Fonte: Iveco
Lione attribuisce grande importanza alla qualità dell’aria. Ha adottato perciò numerose misure per migliorare l’atmosfera, tra cui l’introduzione della cosiddetta «ZFE Grand Lyon» una zona a emissioni molto limitate nel suo agglomerato. Logicamente, quindi, anche nel proprio parco veicoli la città punta a soluzioni per quanto possibile ecologiche. Nel settore del trattamento delle acque, da novembre 2022 due veicoli a GNC fanno parte della flotta della direzione delle acque della metropoli. Si tratta di due veicoli a pressione e per aspirazione costruiti partendo da un telaio Iveco-S-Way.
«Oggi la propulsione a GNC è l’unica tecnologia affidabile per questo tipo d’impiego in grado di soddisfare i requisiti ambientali e di permetterci di abbandonare il diesel» spiega Bruno Wendling, responsabile del settore Interventi meccanizzati presso il DTEE di Lione. «Con i nostri nuovi S-Ways GNC raggiungiamo le stesse prestazioni di un diesel in termini sia di autonomia sia di carico utile o potenza, con un impatto minimo sull’ambiente». I veicoli più ecologici al servizio della direzione dell’acqua e delle aziende della rete potrebbero convincere anche i conducenti, aggiunge Wendling: «Soprattutto le basse emissioni sonore, il comfort, la manovrabilità, la flessibilità e le prestazioni sono molto apprezzate».
L’Iveco a metano rientra nella categoria “Crit’Air 1”, che garantisce alle aziende di trasporto un accesso senza ostacoli alle zone ambientali francesi. Fonte: Iveco
I due veicoli a GNC rientrano nella categoria «Crit’Air 1,» che garantisce alle aziende di trasporto il libero accesso alle zone ambientali francesi. L’Iveco GNC consente di ridurre notevolmente le emissioni di inquinanti locali come il biossido di azoto (NO2) e le polveri fini rispetto a un veicolo diesel di ultima generazione a parità di potenza. Grazie al biogas, questi veicoli sono praticamente a zero emissioni di CO2. Quelli GNC certificati con il «Pieck Quiet Truck 71 dB» permettono inoltre di eseguire interventi la notte senza far rumore.
I due veicoli a GNC – i primi a essere utilizzati in Europa per questo tipo d’impiego – sono il risultato della collaborazione tra i team di Iveco France e l’allestitore Kaiser Moro. Iveco France ha investito molto tempo per adattare la base del 6×2 Iveco S-Way a GNC in modo da integrare sul telaio fra motore e cambio una presa di forza molto potente. Questa compatibilità e l’elevato consumo di energia in caso di utilizzo statico, che per lo più è previsto per lunghi periodi di tempo, a volte anche oltre le quattro ore, richiedono un sistema GNC ottimale.
Gli autocarri a pressione e aspirazione alimentati a GNC – una novità europea per questo tipo di operazioni – sono stati sviluppati da Iveco France e dal produttore di carrozzerie Kaiser Moro. Fonte: Iveco
I due veicoli a GNC consentono ora alla Direzione delle acque di Lione di eseguire lavori di aspirazione e lavaggio a zero emissioni di CO2 per la manutenzione dei 3200 km di rete fognaria nei 59 comuni che circondano la metropoli francese. E quindi di garantire non solo condutture , ma anche per aria più pulita grazie a minori emissioni di CO2 (pd/jas, 26 gennaio 2023)