Migros Basilea apre una propria stazione di rifornimento di biogas per essere ancora più sostenibile in futuro. Il rinnovamento della flotta previsto entro il 2030 costerà 17 milioni di franchi. Grazie anche ai camion a biogas, il gigante arancione sull’ansa del Reno compirà un grande passo in avanti verso un’economia circolare e un trasporto CO2-neutro.
Pierre Müller, responsabile della logistica alla Migros di Basilea, si affida, tra l'altro, a camion a biogas per i trasporti su strada e sostiene l'apertura alla tecnologia. Fonte: CNG-Mobility.ch
La Cooperativa Migros Basilea ha approvato già nel 2017 una nuova strategia di mobilità per trasporti quotidiani ecosostenibili. Obiettivo: ridurre dell’80 % le emissioni di CO
2 dei camion Migros entro il 2030. Oltre all’ottimizzazione delle rotte di trasporto e dello sfruttamento dei veicoli, ciò avverrà anche attraverso un rinnovamento della flotta degli oltre 30 veicoli finora alimentati a gasolio. Oltre a un camion elettrico e, di recente,
uno a idrogeno, il secondo rivenditore al dettaglio in Svizzera punta attualmente anche su
cinque camion e
un furgone a biogas.
«L’obiettivo primario è ridurre i viaggi al minimo indispensabile e, in ogni caso, minimizzare le emissioni di CO
2. Per questo motivo, nei prossimi anni rinnoveremo via via anche noi la nostra
flotta di camion»,
afferma Pierre Müller, direttore della logistica di Migros Basilea, i cui veicoli restano normalmente in circolazione per undici anni. L’esperto chiarisce: «L’impiego definisce la rispettiva tecnologia di propulsione. Sarebbe sbagliato credere che una sola tecnologia di propulsione possa essere una panacea!» Certo, sui tragitti più brevi in città, compresi tra 10 e 200 chilometri al giorno, si preferisce la propulsione elettrica, ma per i tragitti più lunghi i camion a CNG alimentati a biogas sono la soluzione ideale. Pertanto, nell’ambito del rinnovamento della flotta, che costerà circa 17 milioni di franchi, entro il 2030 si prevedono anche 5 camion a idrogeno, 12 elettrici e
12 a biogas.
Anche un Iveco Daily con trazione CNG e biogas nel serbatoio fa parte della flotta della Migros Basilea. Fonte: CNG-Mobility.ch
«I costi aggiuntivi sono assolutamente contenuti, soprattutto per i veicoli a biogas. I camion elettrici sono molto più costosi e i camion a idrogeno sono attualmente disponibili solo in modalità “pay per use”», afferma Müller. Per quanto riguarda il biogas, l’esperto di logistica Migros ha addirittura un ulteriore vantaggio: non solo dispone di un proprio distributore di biogas direttamente nella centrale operativa di Münchenstein BL, ma in futuro sarà addirittura in grado di chiudere i cicli. Infatti,
il punto di forza del biogas sostenibile è che questo prodotto nasce dalla fermentazione di resti biogeni come scarti di carne e verdure e in futuro sarà prodotto anche con prodotti invenduti delle filiali Migros.
«I prodotti che non possiamo fornire a organizzazioni benefiche vengono quindi destinati a un altro scopo utile e utilizzati per la propulsione dei nostri camion alimentati a gas», afferma soddisfatto Pierre Müller. Ogni anno circa 2000 tonnellate di biomassa possono essere impiegate in modo sensato dalla sola
Cooperativa Migros Basilea. In questo modo si riduce la quantità di rifiuti, si risparmiano costi di smaltimento e la biomassa viene immessa nell’economia circolare, anziché bruciata inutilmente in un inceneritore: una situazione assolutamente vantaggiosa per tutti!
L'autista Fabrice è soddisfatto del camion a biogas chiaramente più silenzioso rispetto a un diesel e, naturalmente, della possibilità di fare rifornimento alla nuova stazione di rifornimento di biogas nell'area Migros. Fonte: CNG-Mobility.ch
Infine, i camion a biogas fanno bene non solo al budget e all’ambiente, ma riscuotono anche l’approvazione dei conducenti. Fabrice, autista di Migros, è naturalmente contento di poter fare il pieno presso il nuovo distributore dello stabilimento. «Fantastico, questo facilita a sua volta anche la pianificazione delle rotte. I camion a biogas sono inoltre molto comodi e hanno una forza di trazione piacevole e costante. E poi, sono nettamente più silenziosi dei diesel, lo si nota già nei nostri tragitti».
(pd/jas, 4 novembre 2021)
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