Volare riducendo drasticamente le emissioni di CO2 si può. Come? Con i carburanti sostenibili. BP sta investendo proprio in questo settore. Ora ha aumentato le forniture di bio-kerosene per i voli di consegna del produttore di aerei Airbus.
Anche la compagnia aerea finlandese Finair utilizza già il bio-kerosene, prodotto da Neste. Fonte: Neste
Nel luglio 2016 l’avventuriero svizzero Bertrand Piccard ha compiuto il primo giro intorno alla Terra con il suo
«Solar Impulse», un velivolo a energia solare da 1600 kg. Eppure il futuro delle propulsioni alternative nell’aeronautica è ancora lontano. Ciò non significa però che non sia possibile ridurre drasticamente le emissioni di CO
2 nel traffico aereo. Anzi, l’industria aeronautica vuole conseguire sin da subito una crescita a emissioni zero e una riduzione del 50 percento di quelle nette riconducibili ai voli. Pura utopia? No! Con i carburanti sostenibili si può. Alimentando infatti i velivoli con il bio-kerosene, si può volare a emissioni praticamente zero, contribuendo così alla protezione dell’ambiente – proprio come fanno i
veicoli a
biogas.
Airbus dà già il buon esempio e punta sul bio-kerosene per i voli di consegna dalla sua fabbrica vicino all’aeroporto di Amburgo Finkenwerder (D). I primi aeromobili spinti dal carburante sostenibile, il cosiddetto bio-kerosene o «Sustainable Aviation Fuel» (SAF) di BP, sono stati due aeromobili del tipo
Transat A321LR diretti a Montreal (Canada). Per questo scopo, la divisione
Air BP ha allestito un’apposita infrastruttura per l’erogazione, con tanto di impianti di trasporto e stoccaggio in situ. Il bio-kerosene è stato impiegato per la prima volta nel dicembre 2019 nei trasporti di un Airbus A300-600ST Beluga di stanza ad Amburgo.
Il Beluga è una variante dell'Airbus A300-600, che è stato modificato per il trasporto di merci di grandi dimensioni. Fonte: Airbus
«Siamo felici di ampliare la nostra collaborazione con Airbus e di poter alimentare i voli di consegna da Amburgo con il carburante sostenibile», ha dichiarato Martin Thomsen, CEO di Air BP. «BP punta a raggiungere la neutralità climatica al massimo entro il 2050. Crediamo che il SAF possa contribuire sostanzialmente a ridurre le emissioni di CO
2 nell’industria aeronautica. E noi siamo determinati a sostenere i nostri clienti nel conseguimento dei loro obiettivi climatici.»
Il bio-kerosene è prodotto da
Neste, l'azienda che per prima aveva fornito il carburante sostenibile allo scalo di Zurigo in occasione del
Forum economico mondiale 2020 di Davos. Rispetto al kerosene convenzionale, il SAF consente di risparmiare fino all’80 percento di emissioni di gas serra lungo tutto il ciclo di vita. Air BP fornisce il SAF sin dal 2012 e sino ad oggi ha servito 16 aeroporti e 20 clienti in tutto il mondo.
(jas, 27 agosto 2020)