Portale per una mobilità più sostenibile

VW
 
 

CNG: il modo più economico per viaggiare

Quando i prezzi aumentano, i clienti e il Sorvegliante dei prezzi diventano più attenti. Confrontare i prezzi è utile, ma anche limitativo. I raffronti dei costi energetici vanno un po’ più in là. Sulla loro base il Ministero federale tedesco dell’economia e della protezione del clima ha affermato che il CNG ha una marcia in più.

Il prezzo in molte stazioni di rifornimento svizzere di CNG è ancora piuttosto alto, anche se molte società di rifornimento stanno utilizzando le riserve per ridurre l’aumento dei prezzi. Fonte: CNG-Mobility.ch

Il prezzo scotta, non solo nel leggendario omonimo show televisivo, ma anche nel mercato del gas e nelle stazioni di rifornimento CNG. A fine febbraio il Sorvegliante svizzero dei prezzi Stefan Meierhans ha stilato un bilancio, rilevando che i prezzi del gas in Svizzera sono aumentati in media di circa 7 centesimi/kWh tra gennaio e autunno 2022. Ha inoltre osservato che molte aziende di servizi pubblici utilizzeranno le riserve accumulate negli ultimi anni grazie ai prezzi d’acquisto più bassi per ridurre gli aumenti.

L’ultimo modello di veicolo a metano sul mercato svizzero: il Piaggio Porter NP6 come furgone. Fonte: CNG-Mobility.ch

Per combattere il forte incremento dei prezzi del carburante, già nel marzo 2022 Meierhans ha proposto di rafforzare la concorrenza tra le stazioni di rifornimento con un’app informativa. Il Touring Club Svizzero (TCS) ha accolto questa proposta lanciando una propria app, i cui dati sono ora utilizzati anche dal servizio di confronto online Comparis. Meierhans ha aggiunto: «L’obiettivo è allargare la cerchia di utenti». Ma ha anche auspicato: «Al momento la qualità dei dati è decisamente migliorata. Spero che la collaborazione fra TCS e Comparis la migliori ulteriormente e in modo duraturo».

Un altro problema: attualmente, nei sistemi TCS e Comparis i prezzi del CNG sono espressi in litri e non in chilogrammi. Naturalmente ciò fornisce dati completamente diversi rispetto, ad esempio, al nostro portale CNG-Mobility.ch, dove nella ricerca delle stazioni di servizio e nel pianificatore del percorso CNG sono riportati prezzi al chilogrammo – così come la percentuale di biogas nella pompa di benzina, che ha un impatto importante sul prezzo e non «solo» un minore effetto sull’ambiente.

Anche se alcuni raffronti di prezzo sono ancora un po’ approssimativi, ce n’è uno che dimostra quanto sia conveniente e sensato guidare con CNG o biogas. Due anni fa, infatti, il Bundestag tedesco ha approvato un raffronto dei costi energetici delle autovetture con l’obiettivo è stilare un raffronto trasparente e facilmente comprensibile dei consumi medi di carburante e di energia per 100 km.

Il Ministero Federale Tedesco dell’Economia e della Protezione del Clima conclude che gli automobilisti CNG sono i più economici sulla strada. Fonte: CNG-Mobility.ch

L’esito farà piacere ai conducenti di veicoli CNG, perché il Ministero federale tedesco dell’economia e della protezione del clima ha concluso nel marzo 2023 che viaggiare con un veicolo CNG è attualmente economico. Mentre per un’autovettura piccola o compatta con propulsione elettrica il costo dell’elettricità è di 8,31 euro per 100 km, per un’autovettura a CNG è di soli 5,94 euro. Un piccolo generatore consente pertanto di circolare quasi il 40% in più. Se si confrontano i veicoli della classe media e alta, il vantaggio in termini di prezzo diminuisce, ma rimane, con 7,03 euro per 100 km rispetto a 8,49 euro.

Il prossimo aggiornamento di questo confronto sarà effettuato a giugno 2023. Sarà interessante scoprire se i veicoli CNG, che grazie al biogas circolano praticamente a zero emissioni di CO2, continueranno a garantire la mobilità più economica. (pd/jas, 9 marzo 2023)

Fonte: Ministero federale tedesco dell’Economia e della Protezione del Clima

 

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!