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Il rivenditore tedesco Edeka ha partecipato a un progetto pilota di Shell Germania per camion alimentati a GNL con bio-GNL/LBG nel serbatoio nel 2021. Fonte: Iveco/Christian Schwier/Jonathan Fafengut
Già due anni fa, il rivenditore tedesco Edeka ha avviato un test pilota con camion alimentati a GNL insieme a Shell Germania. All’epoca, il tema LBG/Bio-LNG stava prendendo piede solo lentamente tra i nostri vicini, ma ora diversi operatori stanno andando a tutto gas con il biogas liquefatto! In qualità di uno dei tre clienti Shell, il rivenditore 2021 ha avuto l’opportunità di confrontare l’uso di camion diesel e camion con propulsione a GNL e, soprattutto, biogas liquefatto nel serbatoio e di scoprire i massicci risparmi di emissioni di CO2 – fino al 95% – nel trasporto reale di tutti i giorni.
È stato inoltre verificato, nell’uso quotidiano, che non fa alcuna differenza se i camion circolano con GNL proveniente da fonti sostenibili invece che con GNL fossile, che già consente una riduzione di CO2 del 15-20% rispetto al diesel. Questo perché, da un punto di vista tecnico, non sono necessarie conversioni o adattamenti speciali quando si utilizza LBG/Bio-LNG. Si applicano anche gli stessi intervalli di manutenzione. Il bio-GNL utilizzato nel test pilota è stato prodotto da rifiuti agricoli, ha soddisfatto i criteri della Direttiva UE sulle Energie Rinnovabili 2 (REDII) ed è un prodotto dell’economia circolare sostenibile. E, non a caso, è stato convincente su tutta la linea.
I responsabili della logistica di Edeka hanno riconosciuto il vantaggio dell’utilizzo di bio-LNG/LBG per una catena di approvvigionamento più rispettosa dell’ambiente. Fonte: Iveco/Christian Schwier/Jonathan Fafengut
Per una catena di approvvigionamento più rispettosa dell’ambiente, l’intera flotta di autocarri viene ora convertita all’uso di bio-LNG/LBG. A tal fine, gli Iveco S-Way con propulsione a GNL stanno sostituendo gradualmente gli attuali modelli diesel della Deutsche. «Entro il 2025, vogliamo convertire la nostra intera flotta di autocarri – tutti i circa 700 veicoli – in autocarri a GNL», spiega Mark Rosenkranz, portavoce del consiglio di amministrazione di Edeka Minden-Hannover. Solo nel 2022, il rivenditore ha ordinato 150 Iveco a GNL a questo scopo. Quest’anno si aggiungeranno altri 125 Iveco S-Way con propulsione a GNL.
Questo garantirà un enorme potenziale di risparmio di CO2, perché nel corso del test e con l’utilizzo di soli tre Iveco S-Way LNG, Edeka è stata in grado di ridurre l’impronta di CO2 del gruppo di aziende organizzate in modo cooperativo di ben 81 tonnellate sulla base di una considerazione «well-to-wheel», rifornendo un totale di 20.583 chilogrammi di bio-GNL puro. Con effetto immediato, gli oltre 80 veicoli Iveco a GNL attualmente in flotta sono già quasi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 grazie alla prima stazione di rifornimento di bio-GNL presso il centro logistico Edeka di Lauenau (D).
Un autista rifornisce di biogas liquefatto il suo camion alimentato a GNL – attualmente sono già in uso 80 veicoli per il rivenditore tedesco Edeka. Fonte: Iveco/Christian Schwier/Jonathan Fafengut
«La nostra flotta di camion è la spina dorsale di tutte le nostre attività logistiche e quindi la spina dorsale dell’approvvigionamento alimentare nella nostra area di vendita», spiega Mark Rosenkranz. «Il passaggio al bio-GNL è una leva fondamentale per ridurre la nostra impronta di carbonio. In questo modo, adempiamo alla nostra responsabilità sociale per una maggiore protezione del clima. Ciò è tanto più importante in quanto i nostri veicoli viaggiano molto e spesso attraverso centri urbani altamente congestionati. Utilizzando il bio-GNL, contribuiamo a migliorare in modo significativo i livelli di emissioni urbane. Inoltre, i camion a gas sono molto più silenziosi dei classici veicoli diesel».
Grazie alla propria stazione di rifornimento di bio-GNL presso il centro logistico Edeka di Lauenau (D) di Alternoil GmbH, gli Iveco a GNL sono quasi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. Fonte: Iveco/Christian Schwier/Jonathan Fafengut
I veicoli a GNL ordinati sono Iveco S-Way con telaio standard 6×2 a sospensione pneumatica con peso lordo di 26 tonnellate, cabina Active-Space di grande capacità, asse di trazione sollevabile e sterzante e motore a gas Cursor 13 da 460 CV. Sul lato sinistro è installato un serbatoio di GNL da 540 litri. Contiene almeno 195 chilogrammi di LBG/Bio-LNG liquido, che consente un’autonomia fino a 800 chilometri. Inoltre, le motrici 4×2 a GNL hanno un peso lordo tecnicamente ammissibile di 44 tonnellate. «LBG/Bio-LNG è l’unico carburante rinnovabile scalabile oggi. Per Edeka Minden-Hannover, insieme al nostro Iveco S-Way LNG, questo significa che il trasporto su strada virtualmente privo di emissioni è già una realtà», rivela con orgoglio Christian Sulser, membro del Comitato esecutivo per le vendite e il marketing di Iveco Magirus AG. «700 veicoli LNG sono anche un chiaro voto di fiducia nella competenza LNG del marchio Iveco». (jas, 6 giugno 2023)