Portale per una mobilità più sostenibile

Werner Enterprises/Architect of the Capitol
 
 

Camion CNG fornirà l’albero di Natale?

Negli Stati Uniti tutto è più grande, anche il clamore suscitato da certe cose. Tra queste c’è anche la scelta e il trasporto dell’albero di Natale quasi nazionale. L’azienda di trasporti statunitense Werner Enterprises porta l’albero al Campidoglio di Washington, quest’anno forse anche con un camion a metano.

Jim Kaufmann ispeziona l’abete rosso che si ergerà davanti al Campidoglio degli Stati Uniti durante il periodo natalizio. Fonte: USDA Forest Service/Preston Keres

È alto ben 63 piedi, l’equivalente di oltre 19 metri, ed è l’orgoglio del Greenbrier Ranger District nella Monongahela National Forest, nello Stato americano della Virginia Occidentale. Ora Jim Kaufmann, direttore del parco del Campidoglio degli Stati Uniti, ha scelto l’imponente abete come cosiddetto «albero del popolo». Sarà abbattuto all’inizio di novembre e sarà decorato a festa nella sede del Parlamento della capitale americana durante il periodo natalizio del 2023. L’abete era uno degli otto alberi candidati che Kaufmann ha recentemente ispezionato di persona nella foresta.

Già nel 2022, un camion della Werner Enterprises è stato autorizzato a portare il prezioso carico fino alla capitale statunitense. Fonte: Werner Enterprises

Poiché non solo la scelta dell’albero è un grande onore per gli americani, ma anche il trasporto dell’albero, lo specialista in logistica e trasporti Werner Enterprises è particolarmente lieto che, in seguito a una raccomandazione del produttore di autocarri Kenworth e grazie alla buona reputazione di Werner Enterprises, sia stato autorizzato a trasportare l’albero di Natale nella capitale. Werner Enterprises è un fornitore di servizi logistici e la sesta azienda di autotrasporti degli Stati Uniti. Il fondatore Clarence L. Werner ha iniziato nel 1956 con un solo camion. Oggi, la flotta comprende quasi 8300 trattori e 30.000 rimorchi negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. «La scelta di Werner come trasportatore capitolino di alberi di Natale è un grande onore e una testimonianza del nostro duro lavoro per mantenere l’America in movimento, indipendentemente dal compito», ha dichiarato Derek Leathers, Presidente e CEO di Werner Enterprises.

Fondata nel 1956 da Clarence L. Werner, l’azienda statunitense si è impegnata per anni a fornire un trasporto il più possibile sostenibile, anche utilizzando autocarri alimentati a CNG. Fonte: Werner Enterprises

Dal 2022, l’azienda ha ricevuto più di 30 premi che riconoscono gli sforzi in materia di sicurezza, servizio alle comunità locali e sostenibilità. Ed è qui che entrano in gioco gli autocarri a metano: forse anche l’imponente abete rosso sarà trasportato al festival con il metano. Werner lavora a stretto contatto con lo specialista dei motori Cummins e, per ridurre le emissioni di CO2, ha iniziato a equipaggiare gli autocarri con motori CNG da 15 litri l’anno scorso.

Con i suoi motori a metano, lo specialista dei motori Cummins consente ai trasportatori e agli spedizionieri di tutto il mondo di risparmiare sulle emissioni di CO2. Fonte: Cummins

«Cummins è in una posizione unica. La nostra ampia gamma di soluzioni di propulsione si estende dai gruppi elettrogeni diesel avanzati al nostro ultimo motore CNG per autocarri pesanti e al motore a combustione di idrogeno fino all’elettrificazione», spiega Srikanth Padmanabhan, Presidente Engine Business di Cummins. «Questo permette a Cummins di offrire molteplici opzioni di propulsione che soddisfano le esigenze commerciali e gli obiettivi di sostenibilità dei clienti», concorda Derek Leathers di Werner: «Le opzioni offerte da Cummins sono in linea con la nostra attenzione alla sostenibilità e al miglioramento della nostra impronta di carbonio». Viene utilizzato un motore CNG da 15 litri, abbinato a una trasmissione automatizzata Cummins-Eaton e a un sistema di erogazione del carburante Cummins per creare un gruppo propulsore CNG completamente integrato con una potenza massima di 500 CV. Naturalmente può essere alimentato anche a biogas, rendendo l’autocarro virtualmente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Grazie al biogas, l’anno scorso le emissioni di CO2 nel solo settore dei trasporti statunitense sono state ridotte di ben 5,63 milioni di tonnellate.

Il numero di impianti di produzione di biogas sta crescendo rapidamente in Nord America, così come la rete di stazioni di rifornimento di CNG. Fonte: NGVAmerica

Sempre più aziende di trasporto, imprese di logistica e grandi aziende come Amazon, McDonald’s o la birreria statunitense Anheuser-Busch con il suo leggendario marchio di birra «Budweiser» utilizzano il biogas per i loro trasporti. Non c’è da stupirsi se, secondo NGVAmerica, in Nord America ci sono già 300 impianti di biogas, 178 sono in costruzione e 303 sono in progetto. Anche la rete di stazioni di rifornimento sta diventando sempre più fitta. Una buona notizia per la crescente flotta di camion a metano – e per l’ambiente, perché questo aumenterà sicuramente anche la quantità di CO2 risparmiata nel 2023. Tra l’altro, per contenere i 5,63 milioni di tonnellate dell’anno scorso, sarebbe necessaria un’area forestale di 26.939 chilometri quadrati. Forse il prossimo «albero del popolo» per il Campidoglio degli Stati Uniti sarà piantato lì… . (pd/jas, 17 ottobre 2023)

Forse il leggendario «Albero del Popolo» sarà addirittura neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 davanti al Campidoglio degli Stati Uniti quest’anno, grazie a un camion alimentato a CNG con un serbatoio di biogas. Fonte: Architetto del Campidoglio

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!