Il programma d’incentivazione per veicoli commerciali ad alta efficienza energetica in Germania mostra i suoi effetti: presentate quasi 3000 domande, di cui il 97% per autocarri a CNG o LNG.
In tutta Europa, l'interesse per gli autocarri a GNL e CNG è in crescita - come i demo truck svizzeri Scania nella foto. Fonte: Scania
Circa 2 anni fa il Ministero federale tedesco dei trasporti ha varato un programma d’incentivazione per «veicoli commerciali pesanti ad alta efficienza energetica e/o a basse emissioni di CO
2». Il programma, che termina alla fine del 2020, incentiva l’acquisto di autocarri a gas ed elettrici. Il volume degli incentivi è però già completamente esaurito. In totale sono state presentate 2932 domande di finanziamento, di cui 2861 per autocarri alimentati a CNG o LNG.
«Questa domanda sostenuta dimostra in modo impressionante che sempre più aziende logistiche sono consapevoli della loro responsabilità e desiderano contribuire attivamente alla protezione ambientale», commenta Timm Kehler, presidente dell’iniziativa tedesca di settore
Zukunft Erdgas. «La grande maggioranza punta su camion a gas a basse emissioni: già oggi sono tecnicamente maturi e offrono quindi una protezione del clima immediata ed economica. Siamo lieti che sempre più autotrasportatori riconoscano questi vantaggi».

Rispetto al diesel, il gas naturale produce fino al 90% di particolato in meno. Anche l’emissione di ossidi di azoto è notevolmente ridotta e le emissioni di CO
2 risultano inferiori anche di un quarto. Se poi fanno il pieno di biogas, i camion sono già oggi praticamente clima-neutrali. E anche l’inquinamento acustico risulta dimezzato. Gli autotrasportatori possono contare inoltre su una rete di stazioni di servizio in continua espansione lungo i principali assi di traffico in Europa. Il numero di
stazioni di rifornimento per il solo LNG (gas naturale liquefatto) è cresciuto dall’inizio dell’anno di quasi 60 distributori fino a superare quota 300.
Un nuovo flyer breve e conciso, realizzato appositamente per il settore dei veicoli commerciali illustra i vantaggi della propulsione a CNG o LNG e spiega il motivo per cui è interessante per un professionista dei trasporti che deve fare i conti con i costi. L’opuscolo può essere ordinato in
tedesco,
francese e
italiano o scaricato immediatamente in formato PDF dal sito CNG-Mobility.ch.
Sui trattori standard Iveco S-Way sono disponibili quattro dimensioni di serbatoi di GNL, che consentono un'autonomia da 800 a 1600 km. Fonte: Zukunft Erdgas
La preferenza per l’LNG come carburante alternativo nel settore dei trasporti pesanti si riflette anche nelle richieste di incentivi in Germania: con 2363 domande gli autocarri a LNG, sovvenzionati con 12’000 euro ciascuno, sono stati di gran lunga i più richiesti; seguono 498 domande per veicoli alimentati a CNG, sovvenzionati con 8’000 euro ciascuno. Nello stesso periodo, invece, sono pervenute solo 71 domande per veicoli commerciali elettrici, sebbene gli incentivi proposti fossero ben più corposi, fino a 40’000 euro per veicolo.
(pd/jas, 21 agosto 2020)