Portale per una mobilità più sostenibile

Iveco Portugal
Iveco Portugal
 
 

Biogas per un trasporto pubblico pulito

Molte città stanno cercando di eliminare gli autobus a diesel, affidabili ma non rispettosi dell’ambiente. Ottimi esempi sono Berlino, Lisbona e l’Italia.

Industria Italiana Autobus CitymoodTra gli altri, potrebbero presto essere utilizzati modelli come questo autobus Citymood a metano di Industria Italiana Autobus. Fonte: Industria Italiana Autobus

Gli autobus più ecologici, silenziosi e all’avanguardia sono la prova lampante che la mobilità moderna può essere vantaggiosa per i cittadini, il clima e l’economia. Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, ha quindi indetto un nuovo bando di gara per la fornitura di 1000 autobus urbani e interurbani a gas. 800 autobus a CNG e circa 200 a LNG dei quattro costruttori  ScaniaIndustria Italiana AutobusIveco e Otokar  contribuiranno a aumentare la sostenibilità del trasporto pubblico locale e suburbano in Italia.

Grazie al rifornimento di biogas, gli autobus alimentati a CNG possono funzionare in modo quasi neutro dal punto di vista della CO2 e rappresentano quindi una soluzione alternativa e futuribile per il trasporto pubblico locale di passeggeri. Contribuiscono inoltre a migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani e, rispetto ai tradizionali modelli a diesel, brillano per i bassi costi d’esercizio.

Volker Wissing BMDVIl Ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing (al centro) consegna i certificati di finanziamento per gli autobus con sistemi di trazione alternativi. Fonte: BMVD

Nelle città e nei trasporti pubblici regionali le tecnologie di propulsione più pulite stanno diventando sempre più importanti, e non solo in Italia! Lo conferma anche il ministro tedesco dei trasporti Volker Wissing: «Soprattutto nelle città dove circolano molti autobus, i motori alternativi possono contribuire enormemente a ridurre le emissioni di CO2, quelle di sostanze inquinanti e il rumore, migliorando così la qualità della vita. Per questo sosteniamo in modo mirato il passaggio dagli autobus diesel a sistemi di propulsione alternativi.» Secondo la volontà del politico del PLR, entro il 2030 il 50% degli autobus urbani dovrà viaggiare con motori alternativi e più rispettosi del clima.

Transdev GmbH BerlinAnche l’operatore di autobus Transdev GmbH Berlin prevede di utilizzare 110 autobus a biogas in futuro. Fonte: Transdev GmbH Berlin

Dal 2021 la Germania promuove la conversione delle flotte di autobus verso sistemi di propulsione più ecologici nell’ambito della «Direttiva sulla promozione di sistemi di propulsione alternativi per il trasporto passeggeri». Il programma di sostegno è volutamente neutrale rispetto al tipo di propulsione, in modo da fornire l’opzione tecnologica più adatta per ogni contesto di impiego. La Transdev GmbH Berlin, ad esempio, intende utilizzare in futuro 110 autobus a biogas, ma per il suo campo di applicazione ha ordinato anche autobus a batteria e a celle a combustibile.

Il produttore di autobus Iveco ha appena ricevuto un grosso ordine dal Portogallo. La TST – Transportes Sul do Tejo S.A. ha ordinato una flotta di 290 autobus Crossway e minibus Daily, tutti verniciati in giallo accesso. L’obiettivo è quello di garantire alla «Carris Metropolitana» nei comuni portoghesi di Almada, Seixal e Sesimbra un trasporto sicuro e rispettoso del clima nel sud della capitale portoghese di Lisbona entro i prossimi sette anni. (pd/jas, 14 luglio 2022)

Iveco PortugalNei comuni portoghesi di Almada, Seixal e Sesimbra, in futuro circoleranno anche autobus a metano. Fonte: Iveco Portogallo

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!