Thurtrans AG è in grado di eseguire anche le consegne più impegnative – grazie a uno Scania con propulsione a CNG. I requisiti nei confronti del partner logistico di Lidl Svizzera sono particolari non solo per la posizione della filiale nei pressi del Fraumünster di Zurigo, ma anche per i numerosi aspetti ambientali da tenere in considerazione.
Lo Scania CNG di Thurtrans con il 100% di biogas nel serbatoio in viaggio verso la filiale Lidl di Zurigo. Fonte: Scania
Da anni il commerciante
al dettaglio Lidl Svizzera si adopera per una maggiore sostenibilità. Grazie al suo impegno pluriennale e alle riduzioni di emissioni raggiunte, è addirittura riuscito a entrare nella Top Ten della classifica «Die klimabewussten Unternehmen der Schweiz 2021» (Le aziende svizzere più rispettose del clima 2021). Anche per quanto riguarda i trasporti e la logistica, Lidl punta su soluzioni più ecologiche per servire le proprie filiali possibilmente senza combustibili fossili.
L’esempio della filiale bernese di Lidl, rifornita esclusivamente da
un autocarro a biogas, lo dimostra alla perfezione. Per Lidl Svizzera è decisivo soprattutto il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili e non la propulsione stessa.
«Oggi stiamo lavorando allo sviluppo e alla realizzazione di concetti di mobilità sostenibili per il clima e l’ambiente insieme ai nostri partner svizzeri della logistica, a varie istituzioni per la ricerca e all’economia energetica. Tra questi rientra anche lo sfruttamento di risorse rinnovabili come l’energia solare e
il biogas come combustibile», spiega Ueli Rüger,
Head of Logistics di Lidl Svizzera. «Lo stesso vale per la realizzazione dei percorsi di approvvigionamento necessari e delle stazioni di rifornimento fino all’ottimizzazione della logistica nel collegamento ferroviario/stradale. Nel 2020, abbiamo già gestito più del 40 percento di tutti i trasporti di distribuzione in Svizzera con carburanti alternativi e quindi completamente senza diesel. Entro il 2021 supereremo il 50 percento.»
«Eifach cool», questo vale anche per gli autisti del camion Thurtrans con biogas nel serbatoio, che devono dominare la stretta entrata della filiale vicino a Fraumünster di Zurigo. Fonte: Scania
Oltre a questi aspetti ambientali,
nella filiale Lidl Fraumünster nel centro di Zurigo, che viene rifornita due volte al giorno per sei giorni alla settimana, si aggiungono altre sfide. L’ingresso al negozio è molto stretto e basso. Spazio di manovra: assente. Non c’è nemmeno una rampa, quindi la merce può essere scaricata solo tramite la piattaforma di sollevamento È meglio che i conducenti senza nervi saldi non si avventurino in questa impresa. Ma
l’autocarro a biogas e i suoi autisti dell’esperto partner di
trasporto Thurtrans AG affrontano con successo queste condizioni impegnative. Grazie alla costruzione bassa, alle sospensioni pneumatiche integrali, agli specchietti retraibili elettricamente e alle telecamere tutt’intorno al veicolo,
lo Scania a CNG può passare dal punto nevralgico di Zurigo.
Nel video potete vedere subito come funziona l’autocarro, che tra l’altro non solo è dotato di una propulsione a CNG, ma anche il suo raffreddamento è
a biogas e quindi ha un impatto quasi neutro sulle emissioni di CO
2.
(jas, 21 ottobre 2021)
[embed]https://youtu.be/gZM4Zu7ldmY[/embed]