A Coblenza, alla confluenza del Reno e della Mosella, dall’entrata in vigore del nuovo orario due autobus singoli e 27 autobus snodati accompagnano a destinazione residenti e turisti in modo ecologico grazie al biogas. La nuova tecnologia di propulsione garantisce un impatto quasi neutro sul clima. Gli autobus a CNG sono stati così convincenti nei test che l’azienda dei trasporti di Coblenza ha persino costruito una propria stazione di rifornimento di biogas.
Il sindaco David Langner (a destra) rifornisce di biogas un autobus MAN insieme all'amministratore delegato di Koveb Hansjörg Kunz. Fonte: Koveb/Frey
«A tutto gas con il biometano! Per amore dell’ambiente.» Con questo motto, l’azienda dei
trasporti Koblenzer Verkehrsbetriebe GmbH ha messo in servizio
29 nuovi autobus a CNG con il nuovo orario in vigore da metà dicembre. «Con la nuova flotta di autobus Koveb diamo un importante contributo alla tutela del clima e al rinnovamento dei trasporti in città», afferma soddisfatto
David Langner, sindaco di Coblenza. «La nuova tecnologia di propulsione garantisce un impatto quasi neutro sul clima».
Gli autobus MAN Lion’s City G sono inoltre dotati di un sistema EfficientHybrid, che consente di recuperare l’energia di frenata riducendo ulteriormente i consumi. «Gli autobus emettono meno sostanze inquinanti e le loro emissioni acustiche sono notevolmente inferiori», spiega Frank Krämer, responsabile vendite autobus di
MAN Truck & Bus Deutschland GmbH. Gli autobus di Coblenza sono alimentati a biogas. «Rispetto alle altre motorizzazioni ecologiche, i nostri autobus alimentati a CNG risultano vincenti per il loro bilancio di CO
2, un tempo di rifornimento relativamente breve, la tecnologia avanzata ed esigenze infrastrutturali contenute», afferma
il direttore di Koveb Hansjörg Kunz, a proposito dei vantaggi degli autobus a CNG. Questa tecnologia di propulsione ha convinto così tanto i tedeschi da spingerli a costruire una propria stazione di rifornimento presso la sede di Koveb.
Due autobus singoli e 27 autobus articolati sono stati resi chiari che, grazie al biogas, uno è particolarmente rispettoso del clima sulla strada. Fonte: Koveb/Frey
Ma la storica città tedesca di poco meno di 114’000 abitanti, alla confluenza del Reno e della Mosella, non è l’unica ad aver riconosciuto i vantaggi degli autobus a CNG: infatti, anche la capitale spagnola Madrid ha appena annunciato l’acquisto di 520 veicoli a CNG per poter sostituire gradualmente gli autobus a diesel entro il 2023. Con un’età media di 5,72 anni, il parco autobus dell’
azienda di trasporti locale EMT è già uno dei più moderni d’Europa ed è particolarmente avanzato in termini di sicurezza, comfort, facilità d’accesso e requisiti ambientali. Tuttavia, nell’ambito della strategia di sostenibilità ambientale «Madrid 360», l’amministrazione comunale è disposta a investire quasi 175 milioni di franchi per garantire che la flotta EMT sia composta esclusivamente da autobus elettrici, ibridi e a CNG a partire da gennaio 2023.
(pd/jas, 18 dicembre 2020)
Gli spagnoli hanno appena deciso di acquistare 520 autobus a metano per poter eliminare gradualmente i loro autobus diesel entro il 2023. Fonte: EMT