Portale per una mobilità più sostenibile
Il più grande distributore di biogas in Europa è in grado di servire 800 autocarri al giorno.
Negli ultimi tre anni l’azienda inglese CNG Fuels e il suo biogas hanno permesso agli spedizionieri del Regno Unito di risparmiare ben 55’000 tonnellate di CO2. In Inghilterra la domanda di biogas rinnovabile, un’alternativa al diesel dalle emissioni minime di carbonio e conveniente in termini di costi, è ottuplicata dal 2017. Ed entro la fine del 2020 il fabbisogno di biogas dovrebbe persino raddoppiare. Alcuni marchi famosi come John Lewis Partnership, Home Bargains ed Hermes si sono infatti impegnati a passare dai diesel ai veicoli a GNC. CNG Fuels prevede quindi che, entro la fine dell’anno, verranno risparmiate addirittura 90’000 tonnellate di CO2.
Il biogas di CNG Fuels è ricavato da rifiuti come quelli alimentari ed è l’alternativa più conveniente ed ecocompatibile al gasolio per autocarri. Rispetto a quest’ultimo costa infatti il 35–40 percento in meno sul mercato inglese e riduce le emissioni di gas serra anche dell’85 percento. Per creare biogas, che nell’analisi well-to-wheel risulta essere a zero emissioni nette, l’azienda investe ora nella produzione da liquami. Dal prossimo anno CNG Fuels pensa quindi di poter offrire in tutti i distributori del biogas neutro in termini di emissioni di carbonio allo stesso prezzo del suo attuale carburante a base di biogas rinnovabile.
CNG Fuels vuole aprire altre grandi stazioni di rifornimento come quella di Warrington (immagine).
«Siamo a un punto di svolta», spiega Philip Fjeld, CEO dell’azienda, «i gestori delle flotte stanno diventando consapevoli dell’urgenza e delle proporzioni della decarbonizzazione necessaria a raggiungere gli obiettivi climatici del 2050. Per questo, i nostri clienti hanno ordinato centinaia di nuovi autocarri a GNC nel 2019. Nei prossimi decenni questo trend continuerà o addirittura crescerà».
Con il sostegno di Ingenious, CNG Fuels sta perciò estendendo la sua rete a due nuovi distributori – tra questi c’è la stazione di rifornimento di biogas più grande d’Europa. Più di 1000 autocarri al giorno potranno fare rifornimento presso i nuovi distributori di Warrington, una città di 200’000 abitanti sita nei pressi di Liverpool, e della città universitaria di Northampton. La strutture di Warrington permettono di servire contemporaneamente 12 veicoli e rifornire 800 autocarri al giorno. Per i tanti grandi spedizionieri della regione la posizione non potrebbe essere più conveniente. A Northampton possono fare il pieno di biogas altri 350 camion al giorno. CNG Fuels potrebbe così garantire una capacità più che doppia rispetto ai distributori attualmente in servizio a Leyland (Lancashire) e Crewe (Cheschire), che di autocarri ne servono 600 al giorno. L’azienda pensa inoltre di aprire altre 6–8 stazioni di rifornimento entro i prossimi dodici mesi. La crescita strategica della rete di distributori di carburante per autocarri proseguirà in funzione della crescita della domanda. (jas, 1 aprile 2020)