L’offerta di veicoli commerciali leggeri con motorizzazioni rispettose del clima è cresciuta. È quanto emerge dell’aggiornamento dell’Ecomobilista furgoni dell’Associazione traffico e ambiente, che valuta i furgoni e i minibus sulla base del loro impatto ambientale.
I veicoli commerciali leggeri con un powertrain più rispettoso del clima, come l'Iveco Daily, stanno diventando sempre più popolari. Fonte: Iveco
La gamma di veicoli commerciali leggeri con una motorizzazione più rispettosa del clima – elettrica, a CNG o addirittura a idrogeno – è cresciuta negli ultimi sei mesi.
L’ATA prevede che questa tendenza continuerà, in considerazione della nuova legge sul CO
2. In Svizzera, ad esempio, si possono acquistare 16 nuovi furgoni e minibus ad alimentazione elettrica. Questi modelli sono offerti da
Citroën,
Maxus,
Mercedes,
Opel,
Peugeot e
VW . Con
Goupil G6,
Maxus eDelilver 3,
Toyota Proace e
VW ABT e-Transporter, sono disponibili anche nuovi modelli elettrici, nelle versioni furgone e cabinato. Questi modelli ottengono buoni voti nella valutazione ambientale dell’ATA. I veicoli elettrici hanno tuttora prezzi d’acquisto decisamente più costosi di quelli con motore a combustione, ma i costi di utilizzo e manutenzione sono inferiori.
L’Ecomobilista furgoni comprende anche i 13 modelli a CNG attualmente disponibili, con costi operativi inferiori rispetto ai modelli diesel o benzina.
Sì, perché in Svizzera i veicoli a CNG consentono di risparmiare un terzo sui costi del carburante. In più, i
veicoli a CNG hanno eccellenti prestazioni anche in termini di impatto ambientale, in quanto emettono fino al 35% in meno di CO
2 rispetto ad altri motori a combustione, anche se riforniti con il mix di gas svizzero. Le emissioni di ossidi di azoto (NO
X) si riducono addirittura del 95%.
Un veicolo a biogas è quasi CO2 neutro.
L'ultima generazione del Piaggio Porter sarà disponibile in Svizzera esclusivamente con trazione CNG. Fonte: Piaggio
Lo confermano anche gli esperti ATA, che dal punto di vista ambientale descrivono i veicoli commerciali alimentati a gas come un’alternativa ragionevole ai modelli elettrici per lunghe distanze senza possibilità di ricarica, in particolare se sono alimentati con biogas.
Fiat,
Iveco e
VW offrono vari modelli CNG interessanti. E da aprile l’ultima generazione di
Piaggio Porter è disponibile nel nostro paese addirittura solo nella versione CNG. La propulsione è affidata a un quattro cilindri CombiFuel da 1,5 litri con 106 CV e 118 Nm. Questo furgone versatile – particolarmente apprezzato dai comuni e dalle autorità – è disponibile, a seconda della portata CNG desiderata, nella versione «a corto raggio» con serbatoio da 40 o 55 litri o in quella «a lungo raggio» con due serbatoi CNG (20 e 40, 30 e 40 o due da 55 litri ciascuno).
Un primo modello multispazio con pila a combustibile è disponibile anche in Svizzera:
Renault Kangoo Maxi Hydrogen. Può essere alimentato con elettricità o idrogeno. Tutti i dettagli sui vari furgoni e soprattutto sui loro effetti per le persone e l’ambiente sono disponibili su:
www.Ecomobilista.ch (pd/jas, 17 aprile 2021)