Portale per una mobilità più sostenibile

Lidl CNG
Lidl
 
 

Approvvigionamento verde delle filiali

Lidl Svizzera utilizza ora anche camion a CNG per rifornire le proprie filiali. I primi due camion a CNG saranno alimentati esclusivamente con biogas svizzero.
LidlEntro il 2030 Lidl Svizzera vuole rifornire tutte le sue filiali senza combustibili fossili. Per raggiungere questo obiettivo, il rivenditore utilizza già 30 camion alimentati a GNL e ora due camion alimentati a biogas. Fonte: Lidl Svizzera L’inserimento di camion a CNG nella flotta della catena di supermercati è un ulteriore passo avanti nella strategia di Lidl Svizzera per un rifornimento completamente privo di carburanti fossili a tutte le sue filiali entro il 2030. Già oggi Lidl Svizzera percorre oltre il 40% del suo chilometraggio di trasporto senza gasolio. Con i camion alimentati a biogas, le emissioni di CO2 sono ridotte al minimo. Lidl Svizzera risparmia all’ambiente oltre 200 tonnellate di CO2 ogni anno. Per compensare la stessa quantità di CO2 si dovrebbe piantare un boschetto di 16’000 alberi ogni anno! Lidl Svizzera si è posta l’obiettivo di rifornire tutte le filiali senza carburanti fossili entro il 2030. Il rivenditore sta quindi contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi e alla riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto merci. LNG LidlUno dei 30 camion di GNL in circolazione per Lidl. Fonte: Lidl Svizzera Per raggiungere questo obiettivo, Lidl Svizzera si concentra su sistemi di propulsione e carburanti alternativi: già oggi circolano oltre 30 camion a LNG (gas naturale liquefatto), che emettono meno CO2 e sono quindi molto meno inquinanti per l’atmosfera rispetto ai camion diesel. Inoltre, Lidl Svizzera in collaborazione con i propri partner e la comunità scientifica sta elaborando soluzioni per sostituire al più presto l’LNG tradizionale con gas liquefatto rinnovabile. L’ultima novità dal fronte Lidl Svizzera è l’introduzione nella flotta di due nuovi camion a CNG (gas naturale compresso). Inoltre, facendo il pieno di solo biogas, le emissioni di questi veicoli sono praticamente azzerate. Il ciclo locale si chiude infine grazie alla collaborazione con il fornitore di gas Technische Betriebe Weinfelden AG (TBW). Il nuovo impianto di biogas di Weinfelden entrerà in funzione nelle immediate vicinanze del centro di distribuzione merci di Lidl Svizzera. I camion a biogas potranno così rifornirsi di carburante locale ricavato da fanghi di depurazione. Michael Frick Weinfelden «L’uso di energia locale rinnovabile, sia come combustibile che come carburante, è molto ecologico. Grazie alla trasformazione dei rifiuti sarà possibile alimentare ora anche i camion a biogas di Lidl Svizzera. La collaborazione con Lidl Svizzera dimostra che il passaggio ai carburanti rinnovabili è possibile», afferma Michael Frick, responsabile di mercato TBW. E Ueli Rüger, Head of Logistics presso Lidl Svizzera, aggiunge: «Sostituire il diesel con alternative rinnovabili nelle grandi flotte di mezzi pesanti non sarà possibile con una sola tecnologia. Desideriamo assumerci quindi la nostra responsabilità dimostrando con l’introduzione dei camion a biogas che esistono già oggi tecnologie che consentono una logistica verde». (pd/jas, 14 ottobre 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!