Portale per una mobilità più sostenibile
L’ultima versione del pratico e spazioso Fiat Ducato è disponibile anche nella versione a metano.
Gli ingegneri di Fiat Professional impegnati nello sviluppo si sono concentrati soprattutto sulla personalizzazione. Nel corso del 2020 alla gamma Ducato con motori a combustione si aggiungerà una versione elettrica a batteria. Il veicolo avrà un’autonomia compresa tra i 220 e i 360 chilometri (ciclo NEDC), una potenza massima di 122 CV e una coppia di 280 Nm. Ma gli italiani confermano anche il loro impegno in favore del CNG/biogas. Il Fiat Ducato 136 Natural Power monta infatti un motore 3,0 litri da 136 CV di potenza massima a 2730 giri/min. e 350 Nm di coppia massima a 1500 giri/min. Il modello fa parte di una serie completa di veicoli a CNG targati Fiat che spazia dalle autovetture fino al Fiorino e al Doblò.
Il Ducato MY 2020 prevede inoltre un «EcoPack» di serie che abbraccia funzioni come lo start/stop automatico e una modalità Eco che consente al guidatore di ridurre il consumo di carburante. Nel pacchetto rientrano anche un alternatore intelligente e una pompa di alimentazione a controllo elettronico, il che consente di contenere al massimo i costi totali di esercizio.
Quanto a sicurezza e connettività, il veicolo Fiat convince per il nuovo Blind Spot Assist e il Rear cross path detection, che individua veicoli in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia. Il sistema avverte il guidatore, consentendo così di evitare gli incidenti. Per garantire più sicurezza il pratico e spazioso Ducato garantisce inoltre una funzione automatica di frenata d’emergenza, un assistente di mantenimento di carreggiata e un sistema di riconoscimento dei segnali stradali. (jas, 10 marzo 2020)