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Con più prestazioni e un’autonomia maggiore a CNG, dal 2019 la Skoda Octavia Combi si fa strada. L’aggiornamento ci ha convinti nel test breve.
Con un motore ancora più efficiente in modalità a CNG e i nuovi 130 CV, ben 20 CV in più, la Skoda Octavia si fa strada come 1,5 G-TEC. A cng-mobility.ch non è servito altro per decidere di provare la station wagon di 4,67 metri, disponibile nelle due varianti «Ambition» e «Style».
Esternamente l’ecologista riconosce le emissioni ridotte del 25% di CO2 e ossidi di azoto rispetto a un motore a benzina, principalmente dal piccolo logo G-TEC sul retro. Sul davanti Octavia stupisce con i fari alogeni pronunciati e le luci diurne a LED. Internamente, a non passare inosservato è il cruscotto ordinato e interamente in rete: ben fatto e soprattutto assolutamente preciso riguardo alle informazioni del traffico, il sistema multimediale della Skoda si distingue per il display a colori ad alta risoluzione. Intelligente risulta anche la possibilità di ricarica induttiva per lo smartphone sulla console centrale o l’ombrello nascosto sotto al sedile passeggero.
Anche una bicicletta può essere facilmente trasportata nella Skoda Octavia.
Assolutamente positiva e tipica per la station wagon ceca è l’abbondanza di posto: nonostante i tre serbatoi di CNG e un serbatoio di benzina a bordo, Octavia offre uno spazio di carico bagagli da 480 a 1610 litri, appena 130 litri in meno della variante con motorizzazione tradizionale. E se si vuole trasportare una bicicletta montata? Nessun problema, basta aprire il portello posteriore elettrico e azionare la leva di sblocco sul lato interno del bagagliaio che ribalta in avanti il sedile posteriore diviso in rapporto 40:60, quindi caricare la bici e partire.
Tutto ciò è possibile grazie all’intelligente disposizione dei serbatoi di CNG. Oltre a un serbatoio in acciaio davanti all’asse posteriore e due serbatoi in materiale composito, Octavia viaggia con 17,7 kg di CNG in totale. E per evitare di rimanere a piedi in regioni con pochi distributori di CNG, c’è un serbatoio di benzina da 9,0 litri. In questo modo l’Octavia con motore bivalente da 1,5 litri ha un’autonomia di 680 km. Nel test, la ceca ha segnalato un’autonomia residua di CNG per 55 km con un primo messaggio richiedente il rifornimento attivato sul cruscotto. Per provare il passaggio alla modalità a benzina del quattro cilindri, abbiamo continuato a guidare. Solo che al volante non si nota nulla, insomma è come dovrebbe essere!
Prima che i serbatoi di GNC siano completamente vuoti, vi verrà chiesto di fare il pieno di GNC. In caso contrario, la Skoda passa automaticamente al funzionamento a benzina.
Il motore turbo suona un po’ «ruvido», ma con 130 CV e 200 Nm offre prestazioni più che sufficienti per la Svizzera. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 10 secondi. Chi ama la guida sportiva opterà comunque per una versione RS, più che per l’ecologica G-Tec di Skoda. Il veicolo di produzione ceca è un valido accompagnatore e offre un ottimo comfort di guida. Per una guida più vivace si può cambiare con le leve al volante, altrimenti ci si può affidare tranquillamente alla combinazione mirata al comfort dell’aggregato turbo con il cambio doppia frizione a 7 rapporti.
In questo caso l’efficienza è ancora maggiore. Nel test la spaziosa station wagon ha consumato solo 3,9 kg di CNG per 100 km. Considerato il prezzo odierno del CNG di 1,49 CHF/kg, significa che abbiamo speso appena 5,81 CHF per percorrere 100 km. Wow! Un bel modo per rispettare l’ambiente e il budget familiare. (jas, 24 giugno 2019)
Anche l’ex pilota svizzera Cyndie Allemann ha testato la Skoda a CNG. Ecco il video.
Skoda Octavia Combi 1.5 G-TEC «Style» | |
Motore | Turbo benzina/GNC 1,5 l R4 |
Trazione | Anteriore, DSG a 7 rapporti |
Potenza a 5000-6000 giri/min. | 96 kW (130 CV) |
Coppia a 1400-4000 giri/min. | 200 Nm |
Velocità massima / da 0 a 100 km/h | 202 km/h / 10,0 secondi |
Autonomia con gas naturale-biogas / benzina / complessivo | 480 / 200 / 680 km |
Carburante | 17,7 kg gas naturale-biogas + 9,0 l benzina |
Consumo di carburante in kg/100 km (costruttore/prova) | 3,5 / 3,9 gas naturale-biogas |
Equivalente benzina (costruttore/prova) | 5,6 / 6,0 l/100 km |
Emissioni di CO2 in g/km (costruttore/prova) | 96 (rilevanti per il clima: 86) / 107 g/km |
Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza) e peso | 4,67 / 1,81 / 1,47 m e 1509 kg |
Capacità bagagliaio | 480 – 1610 l |
Prezzo di partenza (senza premi, al 12.06.2019) | CHF 34’120.– |
Prezzo veicolo di prova | CHF 40’147.– |
Difetti | Quattro cilindri un po’ ruvido, purtroppo disponibile solo con trazione anteriore |
Pregi | Grande abbondanza di spazio, notevole comfort di guida, numerosi dettagli intelligenti a bordo (ombrello sotto il sedile passeggero, raschiaghiaccio dietro allo sportello del serbatoio), valori ridotti per emissioni e consumi |
Per ulteriori indicazioni su consumi, emissioni di CO2 ed efficienza energetica visitare il sito del costruttore: www.skoda.ch