Biogas al posto del diesel: alla Transport-CH, la principale fiera del settore dei trasporti in Svizzera, che si terrà a Berna dal 10 al 13 novembre 2021, si potranno provare anche camion alimentati a CNG in un lungo «Test Drive». Un’opportunità unica per conoscere meglio questa forma di propulsione sostenibile.
Anche Lidl Svizzera si affida a camion CNG con biogas nel serbatoio per le consegne dei suoi negozi. Fonte: Lidl Svizzera
Il compito e l’utilizzo di un autocarro ne definiscono il tipo di propulsione. Per questo l’apertura alle tecnologie nel trasporto merci è particolarmente importante.
Il salone svizzero dei veicoli commerciali Transport-CH, che si terrà a Berna dal 10 al 13 novembre 2021, consentirà di ammirare le principali novità, le tecnologie innovative e le propulsioni alternative. Le propulsioni a CNG e LNG costituiscono un’alternativa alla riduzione di CO
2 già oggi disponibile e collaudata da anni. Gli autocarri a gas, infatti, non hanno limiti di carico utile e sono più silenziosi del 50%. Inoltre, il mix di gas svizzero nel serbatoio consente di ridurre le emissioni di CO
2 fino al 35% rispetto al diesel.
Facendo il pieno di biogas, le emissioni di CO
2 sono praticamente neutre e ben presto
si trae vantaggio da una riduzione della TTPCP.
L’anno scorso in tutta Europa circolavano circa 12’000 veicoli commerciali alimentati a LNG. Tra dieci anni saranno già 280’000! E poiché nel 2030 la produzione europea di LNG sfrutterà il 40% di fonti sostenibili, anche le emissioni di CO
2 rilevanti per il clima saranno notevolmente inferiori. Con il 40% di bio-LNG nel serbatoio è possibile ridurre le emissioni di CO
2 del 55%. In altre parole, aumentando ulteriormente la quota di bio-LNG, nel calcolo well-to-wheel delle emissioni di un camion a LNG rispetto a quelle di un camion diesel, è possibile ottenere un’ulteriore riduzione netta di CO
2. Persino l’80% di bio-LNG è sufficiente per la neutralità del carbonio! Non c’è da stupirsi, quindi, che i
veicoli alimentati a LNG siano in piena espansione presso spedizionieri e fornitori di servizi logistici in Germania, Francia e Gran Bretagna.
Thomas Keller, proprietario della KMT AG, ha fatto il passo verso un trasporto neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 e da anni utilizza unità alternative. Qui è al volante di un camion Iveco, che è anche dotato di serbatoi CNG e LNG. Fonte: CNG-Mobility.ch
La nuovissima tecnologia a LNG e i veicoli alimentati a CNG, che grazie al biogas nel serbatoio possono essere pressoché CO
2 neutri, possono essere visti o addirittura testati nell’ambito della
Transport-CH/Aftermarket-CH di Berna! Nel «Test Drive» è possibile infatti guidare svariati veicoli con sistemi di propulsione alternativi.
Inoltre, durante il lungo percorso di prova nel quartiere fieristico di Berna, i conducenti ricevono, in modo simpatico ed esauriente, informazioni sui vantaggi del biogas. Grazie a cartelloni con slogan come «Ridurre la TTPCP?
Con il biogas svizzero si può!», «Arrivare a destinazione con emissioni di CO
2 neutre?
Con il biogas svizzero si può!» oppure «Prossima fermata: futuro energetico.» si sottolinea che il biogas nel trasporto merci ha un enorme potenziale per contribuire in modo decisivo alla decarbonizzazione e al contempo al sostegno dell’economia circolare.
Cogliete anche voi questa opportunità unica e mettetevi al volante dei
veicoli a CNG nettamente più silenziosi. (pd/jas, 29 ottobre 2021)