Portale per una mobilità più sostenibile

CNG-Mobility.ch
 
 

Aiutante di rimozione senza CO2

Peyer Bern, specialista in traslochi, trasporti e magazzinaggio, organizza oltre 2200 traslochi privati e 1100 traslochi aziendali all’anno. E dal 2020 è anche neutrale dal punto di vista climatico! L’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1956, ha puntato molto presto su un impianto fotovoltaico, sul biodiesel e, soprattutto, su una pletora di veicoli a metano.

Il Piaggio Porter NP6 con trazione a metano e sovrastruttura a gru è un perfetto aiutante di rinforzo e viene qui preparato per l’uso. Fonte: CNG-Mobility.ch

Se avete domande su traslochi, trasporti o stoccaggio, Peyer Bern è l’azienda da contattare nella regione della capitale svizzera. «Non vogliamo mai stare fermi, ma siamo in costante sviluppo per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti al massimo livello», rivela il CEO Marc Peyer. A tal fine, il suo team si attiene a processi chiaramente definiti e si sottopone a regolari audit per ottenere vari certificati di qualità. «Anche per quanto riguarda la nostra flotta di veicoli, ci affidiamo alla tecnologia più recente e, soprattutto, più rispettosa del clima», aggiunge Marc Peyer.

La Peyer Bern, specialista in traslochi, trasporti e magazzini, è un’azienda neutrale dal punto di vista climatico dal 2020. Fonte: CNG-Mobility.ch

Un impianto fotovoltaico da 300.000 kWh è già presente sui tetti dei magazzini dall’ottobre 2013. «Il pensiero orientato alla soluzione e l’azione consapevole nei confronti dell’ambiente sono molto importanti per noi», spiega Marc Peyer. Per questo motivo, tre anni fa la sua azienda è riuscita a ottenere il marchio di «azienda climaticamente neutrale» dalla fondazione «myClimate». L’intera flotta di veicoli è a zero emissioni di CO2 dal 2011. «Con ‘myClimate’ come partner, stiamo anche esaminando i potenziali risparmi e abbiamo anche sviluppato una strategia per la protezione del clima sostenibile», aggiunge Peyer. Logicamente, questo ha un impatto anche sull’acquisto dei veicoli e sulle loro tecnologie di guida.

L’autista Lucien Benninger e l’agile Piaggio Porter NP6. Fonte: CNG-Mobility.ch

Per questo motivo, ad esempio, il nuovo autista per i traslochi viaggia a metano e si rifornisce di biogas presso la stazione di rifornimento dell’azienda, in modo da essere quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 sulla strada: un Piaggio Porter NP6 maneggevole. Il veicolo è stato caricato e, grazie ai doppi pneumatici sull’asse posteriore, è ora omologato per un peso fino a 2,8 tonnellate. Proprio quello che ci voleva perché il veicolo tuttofare italiano con il suo quattro cilindri ibrido a metano da 1,5 litri (106 CV, 118 Nm) fosse dotato anche di un pratico sollevatore di redini. A parte la larghezza ridotta di 1,80 metri, la one-off italiana si distingue soprattutto per il basso impatto ambientale.

Pratico: il sollevatore può essere utilizzato come cassone o come piattaforma e solleva le merci da trasportare in modo neutrale dal punto di vista del CO2 fino a un’altezza di 24 metri. Fonte: CNG-Mobility.ch

«Se dovevamo posizionare un camion speciale con sollevatore in un cortile o vicino all’ingresso di una casa e poi far funzionare il motore diesel per tutto il giorno per far salire lo Zügellift con il materiale», spiega Christian Zimmermann, «questo non era sempre gradito». Ora la situazione è cambiata grazie all’azionamento a biogas del Piaggio: il porter nell’elegante verde Peyer e nella familiare scritta gialla non solo arriva in cantiere quasi a zero emissioni di CO2, ma il suo ascensore può anche funzionare in modo più rispettoso del clima grazie al biogas. L’ascensore, che solleva circa 250 chili per carico su una piattaforma a una velocità di un metro al secondo, può essere azionato anche con l’elettricità, in modo da portare le merci in rimozione fino a 24 metri di altezza, se necessario, senza emissioni locali, ma in entrambi i casi quasi a zero emissioni di CO2.

Fonte: CNG-Mobility.ch

Un altro vantaggio è che l’esemplare unico con corpo di sollevamento della Wolf Produkte AG di Alpnach Dorf OW è pronto per l’uso in brevissimo tempo. L’autista Lucien Benninger accende la presa di forza e scende. «Se fischia, va bene», dice con un sorriso complice, spinge la leva verso l’alto e allunga i sostegni in modo che l’addetto alla rimozione stia in piedi in modo sicuro e, soprattutto, assolutamente orizzontale. Un ultimo controllo della livella sul sollevatore e poi si può iniziare. Un’altra caratteristica pratica: il corpo può essere utilizzato come cassone o come piattaforma e offre quindi la flessibilità necessaria, indipendentemente da ciò che deve essere sollevato. Un vero vantaggio per lo specialista bernese dei traslochi.

Grazie al biogas proveniente dalla stazione di rifornimento dell’azienda nel serbatoio, il Piaggio Porter di Peyer Bern è quasi a zero emissioni di CO2 su strada. Fonte: CNG-Mobility.ch

«Abbiamo dovuto lottare per ottenerlo, però, perché non è stato affatto facile montare la cassa di sollevamento sul Piaggio», spiega il capo dell’azienda Marc Peyer. «Inoltre, a causa della pandemia, abbiamo dovuto aspettare parecchio per i pezzi di ricambio, per cui la conversione si è trascinata per quasi due anni. Eppure usiamo molto spesso questi ascensori per le nostre operazioni di trasloco». Il capo dell’azienda è quindi particolarmente soddisfatto che il Piaggio Porter a metano vada finalmente a completare la flotta, anch’essa progettata per essere il più possibile ecologica, con diversi veicoli a biodiesel, elettrici e anche a biogas. (jas, 22 giugno 2023)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!