Portale per una mobilità più sostenibile
Il nuovo Iveco S-Way è disponibile anche nella variante Natural Power con azionamento a metano o GNL particolarmente rispettoso del clima.
Con il nuovo S-Way, il marchio Iveco presenta il primo prodotto della nuova gamma di veicoli pesanti Way. Tra le altre cose, S-Way vanta ora una nuova cabina progettata in base alle esigenze del conducente e del proprietario. L’attenzione è rivolta all’autotrasportatore, alla sostenibilità e a un nuovo livello di connettività ottimizzato per ridurre il costi d’esercizio complessivi. La connettività è strutturata intorno al conducente per facilitare al massimo l’utilizzo del mezzo e favorire quindi una guida sicura. Per semplificare la vita del conducente a bordo dell’S-Way e per consentirgli di utilizzare al meglio tutte le funzioni di gestione della cabina e del veicolo sul suo smartphone, è stata sviluppata la nuova app dedicata Iveco Easy.
Il nuovo design dell’Iveco S-Way migliora inoltre l’aerodinamica, aumentando così l’efficienza nei consumi fino a un 4%. Al TCO (total cost of ownership) contenuto dell’Iveco contribuiscono anche fattori strutturali come il paraurti suddiviso in più parti, che riduce drasticamente i costi di riparazione, poiché in caso di incidente è possibile sostituire solo il pezzo danneggiato.
L’S-Way è disponibile come veicolo a due o tre assi con un’ampia varietà di configurazioni di serbatoi.
Per le aziende di logistica orientate verso una flotta ecosostenibile, Iveco offre l’S-Way ovviamente anche in versione Natural Power con motorizzazione a CNG o LNG. Così le imprese potranno beneficiare di tutti i vantaggi del gas naturale a basse emissioni, unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato nel segmento dei veicoli pesanti. Il gas naturale produce infatti emissioni di particolato inferiori del 99% rispetto al diesel ed emette il 90% di NO2 in meno. Inoltre, con il biogas, le emissioni di CO2 sono inferiori addirittura del 95%.
Per l’azionamento a CNG o LNG particolarmente silenzioso, adatto anche alle consegne notturne grazie ai suoi 71 decibel massimi, è disponibile a scelta un motore Curso 9 con cilindrata da 8,7 litri e 340-400 CV o un motore Curso 13 con cilindrata da 12,9 litri e 460 CV. Entrambe le soluzioni sono abbinate al cambio automatico a 12 rapporti HI-Tronix con frizione a controllo elettronico per un ottimale rapporto coppia/peso e lunghi intervalli di cambio olio.
L’Iveco S-Way Natural Power è disponibile nelle versioni a due o tre assi. Il produttore italiano offre poi una vasta gamma di varianti di serbatoi in varie dimensioni e posizioni sia per la propulsione a CNG che per quella a LNG, in modo da rispondere perfettamente alle esigenze di ogni singola impresa di trasporti. Infine, per la motrice per semirimorchio standard dell’S-Way sono disponibili serbatoi LNG di quattro misure, che consentono un’autonomia dagli 800 ai 1600 km. (jas, 8 maggio 2020)