Questo fine settimana inizierà il Tour de Suisse. Un mese fa, il Tour de Romandie ha dimostrato come sia possibile rendere più ecologico l’intero seguito di veicoli pubblicitari e di accompagnamento di una gara ciclistica con 10 modelli Seat alimentati a CNG e con il pieno di biogas.
I tre modelli CNG Seat Leon, Seat Arona e Seat Ibiza erano in azione durante il Tour de Romandie 2021. Fonte: Seat
Dal prossimo fine settimana, il
Tour de Suisse 2021 offrirà nuove emozionanti gare ciclistiche con spettacolari arrivi in volata e una serie di impegnative tappe di montagna, inclusa una cronoscalata. All’84
a edizione del Tour de Suisse prendono il via i ciclisti di 23 squadre maschili e, per la prima volta dopo molto tempo, anche le donne con un tour nazionale, il
TdS Women. Alla partenza a Frauenfeld non sono presenti solo stelle internazionali come
Julian Alaphilippe o
Mathieu van der Poel, molte speranze svizzere come
Marc Hirschi o
Stefan Küng e una selezione della
squadra nazionale svizzera (Team Swiss Cycling), ma anche un intero seguito di veicoli pubblicitari e di accompagnamento.
Tuttavia, a differenza del
Tour de Romandie, che è stato vinto da
Geraint Thomas, questo seguito non è completamente ecologico. Nella Svizzera occidentale, infatti, oltre alle stelle del ciclismo erano presenti alla partenza anche
10 modelli Seat alimentati a CNG. Una
Seat Leon compatta, un pratico city SUV
Seat Arona e otto agili
Seat Ibiza hanno percorso non meno di 15 666 chilometri durante il Tour de Romandie. «Dato che i 10
modelli Seat erano alimentati al
100% a biogas, siamo riusciti a risparmiare circa 2000 chili di CO
2», calcola il coordinatore della mobilità a CNG André Räss. «Siamo stati molto felici di aver ridotto l’impronta di CO
2 del tour grazie a questa flotta Seat».
Grazie a scritte speciali come «Change de braquet et passe au biogaz» che significa «Cambia una marcia e passa al biogas» - i veicoli CNG hanno subito attirato l'attenzione. Fonte: Gaznat
I veicoli a CNG alimentati a biogas sono pressoché CO
2 neutri. Anche solo utilizzando la miscela di gas svizzera, che attualmente ha una quota media di biogas del 27,3%, i veicoli a CNG emettono circa il 35% in meno di CO
2 rispetto a quelli alimentati a benzina o diesel. Le vetture sono state molto apprezzate per il loro bilancio climatico e come veicoli di trasporto e VIP. L’ex ciclista professionista della IAM Dylan Page, dopo aver concluso il Tour de Romandie su una
Seat Arona TGI, ha spiegato: «È stata la mia prima volta al volante di un’auto alimentata a CNG. L’Arona è stata estremamente piacevole da guidare e anche molto fluida».
Nel corso della gara, in particolare nelle discese, dove i ciclisti stessi possono raggiungere una velocità di 70-90 km/h, anche il seguito di veicoli di accompagnamento deve talvolta avere una guida molto sportiva. Quanto è stato soddisfatto l’ex ciclista professionista della manovrabilità della Seat a CNG? «Nelle discese rapide, qualche CV in più di tanto in tanto per gli sprint intermedi non avrebbe di certo guastato ma, per l’uso quotidiano, quest’auto è il top». I 90 CV e 160 Nm del motore a CNG da 1,0 litri sarebbero già sufficienti; in più, grazie al baricentro basso dovuto ai serbatoi di CNG installati sotto il pavimento, l’auto si muove in modo eccellente sulla strada. «Inoltre, c’è una ragione per cui soprattutto gli ex ciclisti sono al volante dei veicoli, compresi quelli con motori convenzionali. È perché sanno guidare», aggiunge Page, sorridendo compiaciuto.
I ciclisti professionisti hanno anche dovuto affrontare il maltempo a volte durante il Tour de Romandie 2021. Fonte: Gaznat
All’ex ciclista sono stati anche chiesti chiarimenti in merito alle scritte sui
veicoli a CNG come «Les Pédaleurs de charme roulent au biogaz» e «Change de braquet et passe au biogaz», ovvero «I ciclisti di fascino utilizzano il biogas» e «Cambia marcia e passa al biogas»? «Certo, molte persone hanno trovato gli slogan molto divertenti e hanno voluto saperne di più, compresi i ciclisti professionisti», rivela l’ex corridore della Svizzera occidentale. Dopotutto, è fantastico essere
quasi CO2 neutri sulla strada grazie al biogas!
Per inciso, il guidatore VIP 27enne del
Tour de Romandie seguirà il Tour de Suisse in TV, come i tifosi. «Prima o poi, devo anche lavorare al negozio di biciclette di Aigle», spiega con una risata, aggiungendo: «Come tutti, spero naturalmente che i nostri ciclisti svizzeri riescano a dare il meglio di sé».
(jas, 5 giugno 2021)
Vuoi provare tu stesso un veicolo CNG?
Durante i campionati svizzeri a cronometro del 16 giugno 2021, lo Chalet-à-Gobet sopra Losanna ti darà la possibilità di farlo. I veicoli CNG, compresa
la nuova Seat Leon estate, possono essere guidati su una strada chiusa al traffico.
Clicca qui per la registrazione e ulteriori dettagli.
[gallery link="file" size="full" ids="17012,17024,17030,16985,16988,16991,17015,17018,17021,16994,16997,17006,17000,17009,17027,17039,17033,17048,17042,17045,17036,17051,17003,17054"]